Il PORTFOLIO FOTOGRAFICO. Serata Conclusiva.

Secondo conclusivo appuntamento sull’appassionante tema del “PORTFOLIO FOTOGRAFICO”.

La prima serata condotta dal bravo fotografo di Sesto San Giovanni, Antonio Grassi, aveva ottenuto un caloroso consenso da parte del pubblico.

Venerdì 28 Marzo 2014 avremo il ritorno di Antonio Grassi, accompagnato dalla critica fotografica Cinzia Busi Thompson, docente di fotografia, che sovente svolge il ruolo di giurato e di lettore di portfolio a diverse manifestazioni fotografiche, che arriverà da Bologna per affiancare il fotografo lombardo in un “faccia a faccia” sull’analisi dei portfolio presentati dai soci del Fotocinevideoclub Verbano, promotore dell’evento e da altri due foto club: Foto Club Varese e  Foto Club Bustese.

I portfolio saranno minuziosamente letti e analizzati dai due critici, che “disputeranno” sui differenti punti di vista, anche opposti, riguardo la lettura delle fotografie che comporranno i portfolio che dovranno guardare e giudicare.

Per chi non avesse ben chiaro il significato del termine “portfolio fotografico”, si definisce, sinteticamente, un armonico e coerente modo di presentare delle fotografie in sequenza, al fine di raccontare, visivamente, quello che l’autore vuol dire.

Altra definizione “ufficiale” è: Il Portfolio è lo strumento comunicativo più adatto per un “Fotografo” che voglia comunicare con gli osservatori, gli appassionati, o una giuria, da ritenersi dello stesso valore di una mostra.

L’autore sceglie anche un titolo, che dovrà agevolare i due “giudici” fotografi, Grassi e Busi, a valutare la coerenza dell’ordine degli scatti mostrati, in base al titolo dato e ad una sintetica nota verbale, di presentazione del lavoro composto.

Il “PORTFOLIO FOTOGRAFICO” sviscererà, attraverso la lettura e l’analisi che effettueranno i due critici fotografici; l’annosa, filosofica questione della coerenza fra il significato e il significante.

Il Portfolio Fotografico

Il Portfolio Fotografico

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in Notizie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento