IL NORDIC DELLA SCUOLA WALKING TRAIL ITALIA

Nata nel 2013 da una idea di Renato Bavagnoli e Silvano Moroni – fondatori della Scuola Nordic Trail Italia associata a LIBERTAS – la scuola si pone oggi come centro di aggregazione socio – sportivo – dilettantistico orientandosi sugli stili di vita sani il cui perno è il BENESSERE – la NATURA e il CAMMINO (Nordic Walking posturale).

Nel 2014 la scuola si evolve cambiando denominazione in ASD Scuola Walking Trail Italia ampliando i propri settori di formazione sportiva e proponendo diverse tipologie di corsi ed escursioni didattiche, oltre alla formazione di nuovi Istruttori in concerto con il settore tecnico nazionale di Libertas.

Non è questo lo spazio per descrivere la disciplina del Nordic Walking ormai molto conosciuta e praticata anche nel nostro paese ma qualche parola la si vuole spendere per il metodo di insegnamento: IL METODO LIBERTAS, ideato proprio dalla Scuola che attraverso  l’uso di parole chiave permette a chiunque di imparare in modo semplice e divertente la tecnica del Nordic Walking senza tralasciare nulla dell’insegnamento tradizionale.

 

Cammina con Noi

Cammina con Noi

 

Nei primi mesi del 2016 vedrà la partenza dei primi corsi di Nordic Trail, vera e propria specializzazione messa a punto dalla Scuola Walking Trail Italia per insegnare come il corretto uso dei bastoncini anche lungo i più impervi sentieri di montagna permetta di migliorare le proprie prestazioni in completa sicurezza.

Utile per l’escursionista, il nordic trail diventa, con l’utilizzo dei bastoncini Curve, la progressione di eccellenza durante le gare di Ultra trail.

Di questa nuovissima tecnica di progressione ve ne parleremo più ampiamente  prossimamente.

Per chiudere i numeri della Scuola Walking Trail che ha la sua sede legale a Caprezzo nel Parco Nazionale della Valgrande e la sede operativa a ad Oriano di Sesto Calende nel Parco del Ticino.

Certamente non si può che essere soddisfatti del lavoro svolto in questo ultimo anno poiché la Scuola vede al suo interno oltre 25 Istruttori Nazionali tutti S.Na.Q, tre formatori, due Istruttori Specializzati e copre un territorio molto vasto che dall’alta Valle Formazza arriva a Milano e Novara con un istruttore nella provincia di Benevento dove per altro è stata stipulata una convenzione con l’Università del Sannio proprio per l’insegnamento del Nordic Walking e un altro istruttore è presente in Canada.

Importante è poi la collaborazione attiva da due anni con la sezione AVIS Cristina Rossi di Legnano dove attraverso il motto “Stili di Vita Sani” sono stati effettuati numerosi corsi di ogni livello.

Questa positiva esperienza ha creato i presupposti per  la stesura della convenzione nazionale tra AVIS e Libertas.

Ultima, in ordine di tempo, è la collaborazione con l’Accademia Italiana di Mountain Bike per l’inserimento del NW  nelle proposte professionali delle Guide di mountain bike.

Altro fiore all’occhiello è l’accordo stipulato con Emergency alla quale la scuola donerà una percentuale del ricavo delle attività e in concerto effettuerà degli eventi sul territorio.

Nell’arco di soli 18 mesi il settore Formazione della Scuola Walking trail italia ha portato alla “creazione” di circa 60 istruttori provenienti un po’ da tutte le regioni italiane e la realizzazione e formazione del primo corso per giudici di gara dove sono stati attestate ben 28 persone dando così la possibilità a Libertas di iniziare anche l’attività agonistica.

A consuntivo 2015 la scuola conta circa 750 soci e da fine Gennaio 2016 riprendono tutte le attività di insegnamento e le iniziative promozionali con l’aggiunta di una decina di nuove località.

Scuola Walking Trail Italia  : www.scuolawalkingtrail.it

Condividi ora su:

Pubblicata il by Lo Staff ILSC Caricata in Notizie

About Lo Staff ILSC

I commercianti di Sesto Calende dal 2012, si sono uniti in questo blog per portare nella tua casa la loro professionalità, farti conoscere i loro prodotti e informarti di tutte le novità che succedono sulla città in riva al fiume Ticino.

Lascia un commento