Il coretto Beato PG Frassati

Il coretto “Beato Piergiorgio Frassati” nasce nel 1999, nell’ambito dell’offerta educativa dell’oratorio della comunità pastorale di Sesto Calende, con lo scopo di animare le celebrazioni liturgiche e altre occasioni di aggregazione non solo nel contesto parrocchiale. Da allora il suo repertorio si è ampliato, arricchendosi anche di brani non liturgici.

Fin dalla sua fondazione, il coretto è diretto da Alessia Galli.  Attualmente, è composto da oltre 30 bambini dai 4 ai 12 anni. Per accompagnare i canti si avvale di strumentisti, mentre alcuni giovani si occupano dei servizi logistici, tecnici e di staff.

La filosofia che ha ispirato il cammino del coretto in questi anni non mira solo a raggiungere la buona qualità del canto, ma si prefigge in primo luogo di accogliere tutti e di creare un ambiente educativo e di crescita umana e cristiana, che si è dimostrato capace di raggiungere e coinvolgere anche le famiglie.

Il coretto ha cantato, fra l’altro, in occasione delle visite a Sesto Calende degli Arcivescovi di Milano Carlo Maria Martini, Dionigi Tettamanzi e Angelo Scola, e in occasione della visita del card. Giovanni Battista Re.

Per il Natale 2010 ha tenuto un concerto presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, e per il Natale 2011 a Seveso, presso una casa di accoglienza per persone povere gestita dall’Opera di Fratel Ettore.

Nell’aprile 2012 ha cantato presso l’Opera Cardinal Ferrari di Milano.

Nell’ottobre 2008 il coretto ha eseguito un canto durante l’udienza generale del Papa Benedetto XVI.  Il 6 ottobre 2004 ha cantato in piazza San Pietro alla presenza del Beato Papa Giovanni Paolo II, ed ha avuto il privilegio di potersi stringere attorno a lui, ricevendo la sua benedizione.

Per maggiori informazioni, è possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica:  aleoreipled@inwind.it

La partecipazione al coretto è libera e gratuita.

Chi fosse interessato a farne parte, può presentarsi alle prove che si svolgono
la domenica dalle ore 11.30 alle 12.30
nei locali della scuola materna parrocchiale in località Abbazia di Sesto Calende (via San Donato).

 

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in Notizie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento