Festival Lago Maggiore Musica 2018: 12 agosto a Sesto Calende

Festival Lago Maggiore Musica 2018 concerto di Lorenzo Albanese

Domenica 12 agosto 2018 a Sesto Calende torna il festival itinerante Lago Maggiore Musica

Il Festival Lago Maggiore Musica, evento itinerante tra gli splendidi luoghi d’arte sulla sponda lombarda e sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, dopo l’evento del 27 luglio alla Abbazia di San Donato, torna di nuovo nel comune di Sesto Calende in un’altra location della nostra bella città.

Domenica l’oratorio di San Vincenzo sarà allietato dallo splendido suono della fisarmonica di Lorenzo Albanese, vincitore nel 2017 del “Amadeus Factory”.

Classe 1997, Lorenzo Albanese intraprese lo studio della fisarmonica all’età di 11 anni da autodidatta, passione, determinazione e talento che l’hanno portato a farsi notare, vincendo nel 2017 a soli 20 anni, l’ Amadeus Factory il primo Talent italiano dedicato ai Conservatori di musica.

Grazie allo studio e alla tenacia, anche prima di questo riconoscimento il curriculum di Lorenzo è notevole. Nel 2013 inizia lo studio della musica classica con Luca Colantonio presso il Liceo Musicale “G. Rechichi” di Cinquefrondi e nel corso dell’anno viene ammesso al Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, in cui viene seguito da Mario Stefano Pietrodarchi. Risulta tra i primi tre selezionati dal Conservatorio “F. Torrefranca” per partecipare al Progetto Erasmus che gli consente di esibirsi presso la Royal Academy of Music di Londra nel 2015 e nuovamente nel 2016, sotto la guida di Owen Murray e del docente del Conservatorio della Finlandia, Matti Rantanen.

Nell’agosto del 2017 ha frequentato il Summer Camp della Royal Danish Academy of Music di Copenaghen come allievo di Geir Draugsvoll.

Ha seguito inoltre corsi di perfezionamento con docenti tra i quali Massimiliano Pitocco, Giuseppe Scigliano, Pavel Feniuk, Vojin Vasovic, Aleksandr Hurustevich, Gorka Hermosa, Petri Makkonen, Grayson Masefield.

Vincitore di vari concorsi nazionali, arriva ad esibirsi a Sesto Calende grazie al connubio tra musica e arte sul Lago Maggiore del Festival Lago Maggiore Musica organizzato da Gioventù Musicale d’Italia.

Cos’è la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia

Gioventù Musicale d’Italia è una fondazione nata a Milano nel 1952, facente parte dell’organizzazione internazionale Federation Internationale des Jeunesses Musicales, di cui fanno parte più di 40 Paesi in tutto il mondo, con lo scopo comune di diffondere la musica tra i giovani, senza distinzioni di cultura, razza, lingua. La sua attività è vastissima e spazia dalla musica classica, che ne è la base, al jazz, al folk, alla musica etnica, fino alle più recenti espressioni musicali.

Scopo primario della Fondazione è quello di diffondere la musica e la cultura musicale, in particolare tra i giovani, di valorizzare e sostenere i giovani musicisti, di formare il nuovo pubblico.

Informazioni evento

  • Evento: Festival Lago Maggiore Musica 2018
  • Data: domenica 12 agosto 2018
  • Orario: ore 21:00
  • Luogo: 
  • Biglietto: Intero € 12 | Ridotto € 10 (over 65, under 25) | Ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino a 14 ann

Programma del concerto:

  • JOHANN PACHELBEL (1653 – 1706) Chaconne in fa minore P. 43 (trascrizione dall’originale per organo)
  • ISAAC ALBENIZ (1860 – 1909) Asturias (trascrizione dall’originale per pianoforte)
  • FRANCK ANGELIS (1962) Romance
  • ALEXANDER PUSCKARENKO (1915 – 1995) Skify of the XX Century
  • SERGEY VOYTENKO (1973) Revelation
  • PATRICK BUSSEIL (1956) Interludio et Danze
  • VYACHESLAV SEMIONOV (1946) dalla Sonata n. 1: III Tempo

Come raggiungere l’oratorio di San Vincenzo a Sesto Calende

Seguire le indicazioni Sass de Preja Buja.

Condividi ora su:

Pubblicata il by Lo Staff ILSC Caricata in Notizie

About Lo Staff ILSC

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento