Festa del Tartufo 2018: il successo della decima edizione

Bilancio positivo per la decima edizione della Festa del Tartufo a Sesto Calende

Festa tartufo 2018 bilancio decima edizione

Bilancio più che positivo per la “Festa del Tartufo”, svoltasi dal 5 al 7 ottobre 2018 in piazza Guarana e nelle vicine vie del Centro di Sesto Calende.

Tre giorni nei quali sapori e profumi delle Langhe hanno attirato centinaia di persone nella nostra splendida città.

La festa giunta alla decima ediziona, organizzata dalla nostra associazione “Associazione Commercianti I Love Sesto Calende” con il supporto e il patrocinio del Comune di Sesto Calende e ovviamente il Gruppo Amici di Alba vero cuore pulsante dell’evento, quest’anno è iniziata un giorno in anticipo rispetto alle edizioni precedenti.

Per il primo anno abbiamo proposto una cena inaugurale il venerdì sera, occasione durante la quale sono state premiate tutte le persone che in questi anni hanno contribuito a rendere grande la festa. Tra gli encomi consegnati, abbiamo voluto fare un pensiero speciale alla signora Carla Bagaglio, funzionario dell’Ufficio commercio del comune di Sesto Calende, che in questi anni ci ha aiutato nella gestione di permessi e licenze.

Festa tartufo 2018 premiazione Carla Bagaglio funzionario comunale Foto di Gian Franco Girardi

ILSC, in occasione del decennale dell’evento che cade proprio nell’anno in la signora Carla va in pensione, ha voluto ringraziarla regalandole un breve soggiorno ad Alberobello in uno splendido B&B con vista sui trulli, patrimonio Unesco. Nella foto, scattata durante la premiazione, da sinistra troviamo: Stefano Locorotondo (presidente I Love Sesto Calende), Carla Bagaglio (funzionario dell’Ufficio commercio del comune di Sesto Calende), Alberto Romagnoli (presidente Gruppo Amici di Alba) e Donatella Macchi (consigliere del comune di Sesto Calende).

Un’altra novità 2018 è stata la pigiatura dell’uva domenica pomeriggio, un modo simpatico e divertente per insegnare ai bambini come nasce il vino, un metodo antico che hanno potuto provare a scoprire con i propri piedi.

Tra mercatino dei sapori e stand gastronomici con menù tematici la festa ha suscitato tantissimo l’interesse della popolazione, al punto tale che inaspettatamente è stato necessario anticipare la chiusura del punto ristoro, cancellando la cena piemontese prevista per la serata di domenica, perché avevamo terminato tutte le scorte.

Come associazione siamo molto felici del risultato e abbiamo apprezzato che alcuni dei nostri associati (Enoteca Holly Drink, Luly’s Enogastronomia d’Eccellenza, Ristobar Pomodoro Rosso, Caffè della Piazza) abbiano aderito all’evento proponendo nelle loro attività degustazione e menù a tema, così da creare una manifestazione coesa con la città.

Alla fine della manifestazione insieme al Comune e al Gruppo Amici di Alba, abbiamo gettato le basi per la prossima edizione, vi aspettiamo tutti a ottobre 2019, in attesa alcune fotografie dell’edizione 2018.

Stefano Locorotondo
Presidente Associazione Commercianti I Love Sesto Calende

 

Non perdere la prossima edizione della Festa del Tartufo 2018, iscriviti ora alla newsletter di I Love Sesto Calende.

Iscriviti alla newsletter I Love Sesto Calende

I Love Sesto Calende parla anche di:

Condividi ora su:

Pubblicata il by Lo Staff ILSC Caricata in Notizie

About Lo Staff ILSC

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento