Corso di cucina a Sesto Calende

Il Centro Studi Angelo dell’Acqua organizza un corso di cucina

Il Centro Studi Angelo dell’Acqua organizza in collaborazione con Alma un corso di cucina adatto anche ai principianti.

 

Il corso si propone di offrire ai partecipanti, guidati da un docente di cucina esperto nella didattica e nella pratica gastronomica, la possibilità di conoscere le tecniche fondamentali della cucina ed inoltre applicarle alla preparazione delle principali ricette nazionali e internazionali.
In ogni incontro saranno affrontate la merceologia degli alimenti e i criteri generali per valutarne la qualità e le tecniche principali di preparazione e realizzazione della ricette proposte.

 

Lunedì 6 novembre

Il taglio delle verdure, preparazione delle salse di base (salsa di pomodoro, salsabesciamella, ragù alla bolognese), la pasta fresca
(sfogliata o ripiena con diversetipologie),e le crespelle dolci e salate.
Oltre alle diverse cotture del riso (risotto ai funghi e riso pilaf), gnocchi di patate e pasta gratinata (lasagna alla bolognese).

Mercoledì 8 novembre

Metodi di cottura delle carni, la cottura arrosto, arista di maiale al forno, la cottura alla griglia, tagliata di manzo con riduzione di vino rosso, la cottura in umido e per finire l’ossobuco alla milanese(con gremolada).

Lunedì 13 novembre

 

Dedicata al pesce, cenni sulla pulizia e preparazione del pesce e molluschi, metodi di conservazione in frigorifero.

Metodi di cottura.

Cottura al salto con la preparazione del filetto di branzino al crudo di parma.

Cottura ad immersione con la preparazione di insalata di gamberi e calamari con cereali e agrumi, la cottura gratinata con la preparazione delle cozze gratinate inoltre la cottura stufata in casseruola con la preparazione della zuppa di moscardini e scarole, soutè di cozze e vongole.

Docente Michelangelo Raiola titolare del Ristobar il Pomodoro Rosso di Sesto Calende

Nato a Civitanova Marche (MC) 24.02.1962. Maestro di cucina della federazione italiana cuochi e Masterchef 2012 FIC.

Diplomato Istituto Alberghiero Roberto Virtuoso Salerno nel 1980, inizia da subito con molte fortuna a lavorare in alberghi che contano:

Quisisana di Capri, Executive DE Luca, Yacht club Porto Cervo, Executive Novi Gerardo, Palace Hotel Gstaad Svizzera, attualmente docente di cucina presso l’Istituto IPC Verri di Busto Arsizio (VA).

Iscrizioni presso Censad via indipendenza 15 a Sesto Calende,tel 0331913329

Costo 180 euro con caparra di 50 euro fino ad esaurimento di 12 posti.

 

 

 

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in Notizie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento