Bande in Piazza

La Banda Cittadina, con l’Amministrazione Comunale di Sesto Calende, organizza, Sabato 19 e Domenica 20 Settembre  2015 (rispettivamente alle ore 20:30 nel cortile di Via Zutti e alle 14:30 in Piazza De Cristoforis) il Secondo Raduno Bandistico (dopo quello di grande successo ed interesse  dello scorso anno) che vedrà presenti:

  • la Filarmonica Pregassona
  • il Corpo Musicale “Santa Cecilia” di Barasso
  • l’Unione Musicale di Inverso Pinasca
  • il nostro Corpo Musicale “Giovanni Colombo” di Sesto Calende

Non occorre  che si invitino i cittadini a partecipare:  l’interesse dell’evento è tanto grande
da non lasciar dubbi circa la massiccia presenza degli amanti della musica.

Filarmonica Pregassona Città di Lugano

Filarmonica Pregassona Città di Lugano

Filarmonica Pregassona

La Filarmonica Pregassona Città di Lugano nasce nel 1902 dall’unione di due bande precedenti e dal 2012 è integrata nella Società Civica Filarmonica di Lugano che, oltre alle due bande musicali, comprende la Junior Band, il Gruppo Tamburini, il Gruppo Musica da Camera e la Scuola Musicale di Lugano.

Nella banda, accanto a musicisti di esperienza, suonano numerosi giovani.

Responsabile del Collegio Direttivo  è  Curzio Bertola.

Con lo sguardo rivolto fiducioso al futuro la Filarmonica Pregassona Città di Lugano si ripropone all’attenzione degli amici affezionati e di tutto il pubblico.

 

Corpo Musicale “S. Cecilia” di Borsano

Corpo Musicale “S. Cecilia” di Borsano

Corpo Musicale “Santa Cecilia”  di Barasso (VA) – Direttore Fabrizio Tallachini

Il primo documento del Corpo Musicale S. Cecilia risale al 1904: è un primo statuto che, con evidente omaggio alle nobildonne di Casa Savoia, lo denomina Corpo Musicale “Regina Margherita”.

Per circa 90 anni il Corpo Musicale è stato per i Barassesi “semplicemente” la Banda di Barasso”, e come tutte le bande ha interpretato molti ruoli: solenne durante le funzioni religiose, ufficiale nelle celebrazioni patriottiche ma anche chiassoso durante le sagre e …culturale nell’irrinunciabile rito dei concerti in piazza.

Insomma un immancabile protagonista di tutti momenti ufficiali della piccola comunità.

Oggi la banda vuole cambiare e integrarsi maggiormente in tutte quelle che sono le attività formative culturali dell’associazione.

 

l’Unione Musicale Inverso Pinasca

l’Unione Musicale Inverso Pinasca

Unione Musicale di Inverso Pinasca  

Inverso Pinasca è un piccolo comune (circa 650 abitanti) in Val Chisone a metà strada tra Torino e Sestriere.

Il repertorio spazia dai brani religiosi tipici della tradizione valdese, alle composizioni originali
per banda senza tralasciare marce, colonne sonore, trascrizioni di brani classici e arrangiamenti di musica leggera.

il Corpo Musicale 'G.Colombo'

il Corpo Musicale ‘G.Colombo’

Corpo Musicale G. Colombo di Sesto Calende

Il Corpo Musicale Giovanni Colombo ha origini davvero lontane: la documentazione dell’Archivio di Stato di Milano riporta la data ufficiale della fondazione al giorno 12 luglio 1822, quando la Direzione Generale di Polizia comunica al Commissario Distrettuale di “Soma” l’autorizzazione all’avvio della progettata Società Filarmonica di Sesto Calende.

Nell’Archivio comunale di Sesto Calende si trovano tracce dell’attività del Corpo Musicale nel periodo risorgimentale.

Il 24 Maggio 1859, infatti, quella che allora di chiamava “Società Filarmonica” sotto la guida del Maestro Ungherese Giovanni Billy, partecipa ai festeggiamenti per la liberazione di Sesto Calende da parte dei Cacciatori delle Alpi guidati da Giuseppe Garibaldi e Carlo de Cristoforis.

Il nome di Giovanni Colombo appare alle cronache per la prima volta il 4 Febbraio 1904, quando in qualità di Maestro della Banda chiede l’autorizzazione al Comune per lo svolgimento di una festa danzante.

Si trova traccia dell’attività della banda in molte manifestazioni dei primi anni del ‘900 fino a quando, nel 1937, si costituisce il Complesso Bandistico “Dopolavoro Aziendale Savoia Marchetti”, diretto dal Maestro Augusto de Cesari.

In questo periodo il colosso dell’aeronautica SIAI-Marchetti è il motore dell’industria di Sesto Calende e tra le sue attività “dopolavoristiche”, quella musicale è il fiore all’occhiello.

Naturalmente le vicende della banda si legano a quelle dell’azienda nella buona e nella cattiva sorte, quindi anche il Corpo Musicale viene travolto dalla crisi post-bellica, ma nel 1953 riprende l’attività sotto la presidenza di Carlo Brigo e la direzione tecnica del Maestro Arcangelo Scarton di Lentate.

Il 25 Aprile 1954 viene costituito un Corpo Musicale cittadino autonomo che viene intitolato al più rappresentativo, prestigioso ed appassionato dei maestri: Giovanni Colombo.

Nel 2008 la direzione viene affidata al Maestro Renato Agliata.

Sotto la sua direzione, il Corpo Musicale continua la sua attività sul territorio e nel  2009 riprende l’attività formativa e didattica, con corsi per aspiranti musicisti di tutte le età, tenuti da insegnanti qualificati.

Nel 2012 il Corpo Musicale festeggia il suo 190° anniversario.

In occasione di questo anniversario viene  realizzato un DVD che illustra la lunga storia del Corpo Musicale e il nuovo sito web, che vuole essere una finestra sul mondo attraverso cui promuovere le nostre attività e comunicare la gioia dello stare insieme, uniti da quella eccezionale arte che è la musica.

Condividi ora su:

Pubblicata il by Lo Staff ILSC Caricata in Notizie

About Lo Staff ILSC

I commercianti di Sesto Calende dal 2012, si sono uniti in questo blog per portare nella tua casa la loro professionalità, farti conoscere i loro prodotti e informarti di tutte le novità che succedono sulla città in riva al fiume Ticino.

Lascia un commento