Associazione Genitori Superiori Sesto Calende, un’Associazione Onlus per dare più “valore” alla scuola

Serate a teatro, progetti letterari, mercatini di libri, incontri culturali. Sono solo alcune delle iniziative organizzate  o sostenute dall’Associazione Genitori Superiori Sesto Calende, un bell’esempio di volontariato al servizio della scuola e del territorio, nata per creare un ponte fra la scuola e le famiglie.

L’obiettivo?
Realizzare progetti concreti per migliorare il funzionamento delle strutture scolastiche e risolvere i grandi e piccoli problemi che i ragazzi incontrano nella loro crescita e formazione. Tutto nella totale lealtà e trasparenza.
Una storia che è partita da lontano, il 3 dicembre 2001. E’ allora che un gruppo di genitori, mossi da grande entusiasmo e determinazione, hanno costituito il primo Comitato Genitori, denominato Comitato Genitori Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Lo stesso che nel 2010, sulla scorta degli apprezzabili risultati raggiunti, si è trasformato in un’Associazione ufficialmente riconosciuta.
Negli anni fra le due date il gruppo di genitori è cresciuto e cambiato, ma sono rimaste le stesse le motivazioni profonde e soprattutto non sono mai mancati l’energia e la progettualità dei primi giorni, che sono la vera essenza di ogni iniziativa di volontariato che porti risultati concreti al servizio di tutti. Alcuni risultati sono tangibili, altri più immateriali, ma non per questo meno importanti.

Per fare qualche esempio, abbiamo fortemente voluto e promosso la ristrutturazione della palestra e dei campi sportivi, così come abbiamo ottenuto la riapertura della biblioteca, attuando noi stessi  la ricatalogazione di circa  6000 testi. Abbiamo sostenuto economicamente, attraverso i contributi ricevuti da Comuni e Fondazioni, il Centro d’Ascolto diretto da uno psicologo, il Dott. Luigi Pala, che si è rivelato estremamente utile per risolvere problemi di disagio psicologico e contribuire all’armonia della vita scolastica. Ma non ci siamo chiusi fra le mura della scuola. Al contrario abbiamo aiutato i professori a organizzare attività esterne, come le serate a teatro, e coinvolto i ragazzi nel progetto letterario.

Adesso, dopo 11 anni, è arrivato il momento di fare bilanci, partendo da un dato importante: l’essere diventati un’Associazione Onlus ci permette di ricevere in maniera ufficiale e trasparente eventuali donazioni da parte di Enti o Fondazioni che apprezzano la nostra attività, allo scopo di portare avanti alcune iniziative che ci stanno particolarmente a cuore in un momento economico difficile, così come di raccogliere fondi attraverso la donazione del 5*1000.

In sintesi, “I love Sesto Calende” è una grande opportunità per farci conoscere in maniera più capillare e per proseguire con lo stesso entusiasmo dei primi giorni le iniziative che riteniamo importanti per la scuola e per il territorio. Mi impegno personalmente, come Presidente dell’Associazione, ad aggiornarvi nei prossimi articoli sulle nuove iniziative e le attività che realizzeremo.

Il presidente
Annelisa Tanzi

 

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in Notizie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento