Animae Cantus

Animae Cantus

Animae Cantus

 

ll Collegium  Vocale  Harmonia  Mundi è nato nel Settembre 1999.

Fin dall’inizio della sua attività, il gruppo ha realizzato molti concerti che hanno ottenuto apprezzamenti e consensi di pubblico e critica.

Nel dicembre 2001 il Collegium Vocale e’ stato invitato espressamente dalla Fondazione Internazionale Giovanni Pierluigi da Palestrina, a tenere Concerti in Roma e nella Chiesa Cattedrale di Palestrina dove il “PRINCEPS MUSICAE” fu Maestro di Cappella.

Nel 2003 è stato scelto per partecipare a due Masterclass tenuti nel Luglio a Varese e a Novembre a Firenze con il sestetto vocale inglese più famoso al mondo, “The King’s Singers”, approfondendo con Stephen Connolly, David Hurley e Paul  Phoenix, tecniche di interpretazione, dizione e di vocalità.

 

Veruska Maffioli - Chiara Sanfilippo - Giada Terraneo - Elena Macario - Giorgia Monti

Veruska Maffioli – Chiara Sanfilippo – Giada Terraneo – Elena Macario – Giorgia Monti

 

Dal Settembre 2006, il Collegium Vocale Harmonia Mundi ha assunto l’attuale connotazione: è costituito da dieci elementi, i quali hanno intrapreso un percorso formativo tecnico-vocale di tipo “professionale”, con la scelta di prediligere esecuzioni “a parti reali”, nelle quali ogni cantore è unico esecutore della parte.

 

Gianni Beltramin - Paolo Martello - Alessandro Meani - Fabio Moschini

Gianni Beltramin – Paolo Martello – Alessandro Meani – Fabio Moschini

 

Il repertorio è costituito da brani che vanno dal gregoriano, a composizioni polifoniche rinascimentali e barocche, alle moderne esecuzioni di brani pop elaborate a cappella appositamente per Harmonia Mundi da compositori significativi quali il M° Gabriele  Rota.

 

Condividi ora su:

Pubblicata il by Lo Staff ILSC Caricata in In Primo Piano, Notizie

About Lo Staff ILSC

I commercianti di Sesto Calende dal 2012, si sono uniti in questo blog per portare nella tua casa la loro professionalità, farti conoscere i loro prodotti e informarti di tutte le novità che succedono sulla città in riva al fiume Ticino.

Lascia un commento