28 e 30 settembre con il Museo Archeologico

Il 28 e il 30 settembre dedichiamo del tempo ai nostri antenati.

Il Museo Archeologico di Sesto Calende, su iniziativa della Società Archeologica Comense e del Sistema Museale Archeologico della provincia di Varese (SIMARCH), organizza venerdì 28 settembre una importante conferenza alle ore 18.00, in sala consiliare dal titoloIl restauto come fonte di conoscenza.

Per i ragazzi da 8 a 13 anni al pomeriggio di domenica 30  vi saranno visite guidate e la partecipazione ad un interessante attività. I ragazzi saranno prima invogliati a ricercare nelle vetrine del museo gli oggetti in metallo di recente restauro, quindi invitati ed aiutati a riprodurre, con filo di bronzo o rame, i monili scelti e realizzare bracciali a fascette e pendagli con decorazioni a sbalzo su lamina di rame.

Il coinvolgimento attivo stimolerà i ragazzi ad approfondire la conoscenza delle radici della nostra cultura e della nostra terra, e farà da preludio a quell’interessante iniziativa dei cosiddetti “ciceroni in erba“, giovani guide dei nostri musei.

Renzo Besozzi

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in Notizie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento