Le foto ingialliscono, i vestiti da sposa no!

Un tempo, non troppo lontano, i ricordi venivano impressi in scatti fotografici conservati all’interno di grandi album di fotografie, le foto venivano pazientemente incollate e seguite da piccole didascalie scritte a mano. Per noi della nuova generazione, queste sono cose da medioevo! Ma in ogni caso ti sarà capitato almeno una volta di avere tra le mani questi preziosi ricordi, che raccontano momenti come il matrimonio della nonna o della mamma?

Recentemente, sistemando casa ne ho trovato uno e sfogliandolo ho notato che le fotografie più vecchiotte si erano purtroppo ingiallite. Lì per lì non gli ho dato peso, ma poi, quando senti aprire la porta del negozio non sai mai chi e con cosa sta entrando.

Proprio l’altro giorno è entrata una signorina che con la sua richiesta mi ha riportato alla mente proprio quell’album dalle fotografie ingiallite.

La cliente portava con se un abito da sposa da lavare. Fino a qui tutto normale, dopotutto è un tipo di capo che ci portano spesso da trattare e lavare, ma la vera notizia che ci ha sbalordito è stata l’affermazione della cliente che mostrandoci l’abito ha dichiarato “Questo è l’abito da sposa con cui si è sposata mia mamma ben 35 anni fa! Vorrei utilizzarlo per il mio matrimonio”.

Questo si che non ci capita più molto spesso! Sono finiti i tempi in cui le fotografie si stampavano dal fotografo e sono quasi scomparsi i tempi in cui l’abito da sposa si tramanda da una generazione all’altra.

Eppure, ecco che davanti a me e a mio papà Stefano, si è presentata questa ragazza orgogliosa dell’abito da sposa della sua mamma, desiderosa di indossarlo nel suo momento unico mentre viene accompagnata all’altare per sposare l’amore della sua vita.

Estraiamo l’abito dalla confezione e lo posiamo sul bancone del negozio per verificare se possiamo soddisfare questo desiderio così forte. La prima nostra reazione è di meraviglia, l’abito da sposa è bellissimo e a colpo d’occhio sembra essere stato conservato in maniere esemplare.

Ti assicuro che non è una cosa così scontata! Come ho spiegato nell’artico “Come lavare il vestito da sposa: istruzioni per l’uso, il vero e unico trucco per conservare l’abito da sposa nel tempo è lavarlo e smacchiarlo nel modo giusto.

Superato il primo momento di stupore, iniziamo ad osservare nei dettagli lo splendido vestito da sposa, il tessuto, lo stato delle cuciture e delle rifiniture e illustriamo alla cliente quali sono i trattamenti e i lavaggi da effettuare per riportare l’abito al suo originario splendore.

Dopo la nostra chiaccherata, la cliente fiduciosa ci lascia il suo prezioso abito da riportare all’antico splendore, quindi noi procediamo con il nostro lavoro smacchiando localmente le parti ingiallite, lavandono accuratamente e sbiancando l’intero vestito. Dopo un’attenta stiratura, è pronto per essere riconsegnato.

Al momento del ritiro, la soddisfazione che ho provato nel vedere gli occhi della cliente illuminarsi dalla felicità è stata impagabile. Bisogna dar adito al fatto che il merito va anche alla mamma che ha saputo affidarsi a tempo debito ad un servizio professionale che ha trattato e lavato il suo vestito da sposa nel modo corretto, permettendone la conservazione per ben 35 anni.

La nostra futura sposa potrà avere la sua favola indossando l’amato abito e se confronterò la foto del suo matrimonio con quello di sua mamma, osservando il vestito da sposa noterà una sola grande differenza, le foto di mamma saranno ingiallite dal tempo, ma l’abito da sposa sarà ancora splendete come allora.

Vorresti anche tu, un giorno vedere tua figlia con indosso il tuo abito da sposa? Affidati a noi lo tratteremo con riguardo e professionalità.

Cinzia

Abito Finito Pronto alla Consegna - Fronte

Abito Finito Pronto alla Consegna – Fronte

Abito Finito Pronto alla Consegna - Retro

Abito Finito Pronto alla Consegna – Retro

Condividi ora su:

Pubblicata il by Cinzia Locorotondo Caricata in Lavanderie e Prodotti Per Igiene Personale

About Cinzia Locorotondo

Esperti artigiani del lavaggio e della cura dei capi, dal 1972 noi di Lavanderia Serena ci occupiamo di qualsiasi tipo di lavaggio e di macchia. Un'attività familiare in cui passione e segreti del mestiere sono tramandati alla nuova generazione per trattare nel modo adeguato qualsiasi capo di vestito, scarpa o borsa.

Lascia un commento