Come lavare il vestito da sposa: istruzioni per l’uso

Ti sei appena sposata?
Non sai come lavare il tuo vestito da sposa?
Non sai come riporre l’abito da sposa nell’armadio?

Leggi questo articolo, ti spiegherò come lavarlo senza commettere errori, e chissà un giorno tua figlia potrà riutilizzarlo per sposarsi! 🙂

Il fai-da-te non sempre è una buona soluzione, un lavaggio sbagliato potrebbe rovinare per sempre il tuo vestito da sposa.

Se il capo non viene trattato in modo corretto, si possono avere spiacevoli sorprese come muffe, odori sgradevoli, rotture, ingiallimenti, che con il passare del tempo diventano impossibili da risolvere anche con i nostri prodotti professionali.

In molte occasioni ci sono capitati clienti che hanno consultato il web e sono arrivati a dirci “Su internet ho letto che posso lavare l’abito da sposa nella lavatrice di casa” oppure “Su un articolo dicevano di immergere l’abito da sposa nella vasca da bagno“.

La nostra risposta è semplice “Cara Signora, queste non sono soluzioni ma creano problemi, se vuole rovinare il suo vestito da sposa proceda pure, ma se vuole preservarlo nel tempo si affidi a chi di queste cose ne sa“.

In 35 anni di attività, la nostra lavanderia ha visto entrare dalla porta tantissimi vestiti da sposa sporchi e rovinati, ma grazie alla professionalità che impieghiamo nello svolgere il lavoro, i nostri clienti sono sempre soddisfatti.

Continua a leggermi, ti spiegherò come trattiamo e laviamo i vestiti da sposa, per permettere ai nostri clienti di conservare uno splendido ricordo nel tempo.

Macchie sul vestito da sposa

Bicchiere di vino rosso versatoLe classiche macchie che si trovano sul vestito da sposa al termine della festa sono:

  • erba,
  • vino,
  • fondotinta,
  • sudore,
  • terra,
  • unto.

Con il tempo queste macchie sono deleterie per il tuo vestito: a contatto con aria e luce le macchie sul vestito da sposa si ossidano, cioè ingialliscono e marciscono, creando odori non piacevoli e a lungo andare anche buchi nel tessuto.

Non voglio spaventarti, ma farti capire che il capo prima di essere riposto nell’armadio va trattato con i dovuti modi. Le diverse macchie del vestito da sposa vanno pulite correttamente debellandole dal tessuto senza rovinarlo.

Preservare l’abito da sposa nel tempo richiede un lavaggio e una pulizia corretta effettuata da chi ha esperienza e professionalità nel trattare questo tipo di abiti.

Quanto costa lavare l’abito da sposa?

Sicuramente ti starai chiedendo quanto costa far lavare l’abito da sposa. Partiamo da un presupposto: tutte le spose, compresa tu, affermano il mio abito da sposa è diverso dalle altre. Cara amica è vero! Ogni abito da sposa è diverso, proprio per questo deve essere studiato attentamente in ogni suo particolare:

  • tipo di tessuto (cotone, seta, organza, pizzo, ecc),
  • colore del tessuto,
  • presenza di perline,
  • presenza di pailette e lustrini,
  • inserti e stoffe colorate.

Da noi, alla Lavanderia Serena, inizialmente osserviamo attentamente l’abito da sposa e parliamo con il cliente. Ti spieghiamo come è composto l’abito e quali trattamenti richiede per riportarlo al suo splendore iniziale, descrivendoti come sarà il risultato finale.

Come avrai capito, questa analisi iniziale richiede di vedere l’abito da sposa e lo stato in cui si trova. Fino a quando non effettuiamo questo primo controllo, non possiamo darti un prezzo anche indicativo, perchè nessun vestito è uguale all’altro.

Non preoccuparti siamo professionisti nel settore e diamo il giusto valore al lavoro che svolgiamo, proprio per questo motivo puoi portarci il tuo vestito da sposa da valutare senza impegno e decidere di affidarti a noi solo dopo l’analisi iniziale.

 

Come viene lavato il vestito da sposa

Terminata la valutazione iniziale in cui viene stabilito il prezzo del lavaggio, se decidi di affidarti alla nostra esperienza, procederemo nello studio delle diverse macchie, applicando i giusti processi di smacchiatura in base al tipo di lavaggio a cui può essere sottoposto l’abito da sposa:

  • lavaggio ad acqua,
  • lavaggio a secco.

L’abito da sposa quindi viene prima smacchiato e successivamente lavato. Una volta fatto tutto il possibile per rendere il vestito da sposa pulito, si passa alla stiratura.

Presmacchiamento del colore

Presmacchiamento del colore.

Spiegare i singoli passaggi della smacchiatura e del lavaggio in questo articolo è difficile perchè come ti illustravo prima il nostro è un vero e proprio lavoro artigianale, personalizzato e dedicato al tuo vestito da sposa.

 

Abito da sposa pulito e pronto per la consegna.Come conservare il vestito da sposa

Smacchiato, lavato e stirato il vestito da sposa è pronto per la consegna. Quando verrai a ritirarlo ti sarà consegnato appeso ad una gruccia e coperto con il cellofan.

Puoi riporto nell’armadio così come te consegniamo, ma l’ottimale sarebbe conservarlo in una custodia di tessuto o all’interno di una scatola di cartone, perché in questo modo il tessuto respira e nel tempo soffre di meno.

 

Servizio offerto per lavare il vestito da sposa

Lavanderia Serena garantisce un ottima riuscita nel trattamento dei vestiti da sposa grazie alla sua trentennale esperienza. Attenti ai minimi particolari, siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento da parte del cliente.

Dopo essere stato smacchiato, trattato e lavato da noi, puoi conservarlo tranquillamente nel tempo e chissà magari tra 20anni potresti darlo a tua figlia per sposarsi! Non stiamo esagerando, ci è già successo! 😉

Siamo a disposizione per qualsiasi preventivo ovviamente senza impegno!
Ci trovate sempre a Sesto Calende in Via Roma,10.

Ti aspettiamo! E ti salutiamo con una galleria fotografica che mostra un esempio del nostro lavoro svolto sui vestiti da sposa.

 

Condividi ora su:

Pubblicata il by Cinzia Locorotondo Caricata in Lavanderie e Prodotti Per Igiene Personale

About Cinzia Locorotondo

Esperti artigiani del lavaggio e della cura dei capi, dal 1972 noi di Lavanderia Serena ci occupiamo di qualsiasi tipo di lavaggio e di macchia. Un'attività familiare in cui passione e segreti del mestiere sono tramandati alla nuova generazione per trattare nel modo adeguato qualsiasi capo di vestito, scarpa o borsa.

Lascia un commento