Splash Dogs

Anna Fontana, educatrice cinofila APNEC (Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili) e co-fondatrice del Centro Cinofilo dei 7 Laghi, in collaborazione con i SAC – Sport Acquatici Cinofili (fondatore e giudice di gara Aldo La Spina), organizza una due giorni all’insegna del divertimento per cani e proprietari in acqua.

Si partirà dal “Battesimo dell’acqua” per i cani che non sono mai entrati in acqua, a prove di acquaticità (stabilita’, corretto assetto in acqua, tuffi da pontile basso), fino alla gara di tuffi veri e propri per i cani più esperti e temerari di Domenica pomeriggio.

Cani e proprietari saranno seguiti da Istruttori qualificati S.A.C e Assistenti bagnanti cinofili qualificati.

I SAC sono gli Sport Acquatici Cinofili: una serie di discipline pensati per far divertire cani e proprietari.

Nascono con l’obbiettivo di creare una nuova area sportiva cinofila con il coinvolgimento del proprietario-conduttore.

Sono rivolti a tutti i cani, di tutte le razze ed età purché amanti dell’acqua.

I SAC vogliono essere un’opzione in più per tutte quelle persone che hanno voglia di divertirsi col loro cane, ma trovano limiti diversi nelle altre discipline “a terra”.

L’unico requisito necessario per praticare i SAC è amare l’acqua.

Il fatto di svolgere attività in acqua, e quindi abbinata al nuoto, li rende uno sport adatto anche a cani con leggera displasia o con problemi articolari per cui diventa difficile praticare l’agility, l’obedience o la ricerca sportiva.

E’ uno sport studiato e articolato in modo da riuscire a soddisfare le esigenze di ogni cane e padrone.

Ogni allenamento prevede di procedere da esercizi più semplici, quali trovare il giusto assetto in acqua, coordinare la respirazione, imparare ad usare la vista, nuotare a fianco del conduttore e non andargli addosso, utilizzare gli arti e la coda come propulsione e timone.

Gli esercizi vengono insegnati attraverso il gioco e il premio.

Alcuni esercizi possono dovere essere impostati a terra per poi essere “trasportati” in acqua con il proprietario. Il tutto all’insegna del divertimento col cane.

Sono previste nei SAC per adesso solo 4 discipline, ma ci sono “lavori in corso” e sorprese.

Abbiamo gare di: nuoto, di tuffi (SPLASH), di riporto di oggetti galleggianti (ROG) e di recupero di oggetti sommersi (ROS)

 

Splash Dogs

Splash Dogs

 

Il Centro Cinofilo dei 7 Laghi nasce nel 2009 dalla nostra grande passione per i cani.

Lo scopo principale del nostro centro e’ il benessere psico-fisico del cane cercando di aiutare lui e il proprietario a una sana e equilibrata convivenza che li aiuti a vivere al meglio nella nostra società urbanizzata.

L’obiettivo e’ quello di migliorare la relazione attraverso una corretta comunicazione, il divertimento e lo sport.

Svolgiamo corsi di educazione con educatore APNEC per cuccioli e cani adulti, supporto per recuperi comportamentali, socializzazione, consulenze a domicilio.

I corsi sono individuali e studiati su misura in base alle esigenze dei proprietari nel rispetto del benessere del cane attraverso metodologie gentili che escludono qualsiasi forma di coercizione.

Durante i corsi vi insegneremo a comunicare col vostro cane, a migliorare la vostra relazione, a giocare, a passeggiare piacevolmente al guinzaglio, a gestire le risorse e gli spazi, i comandi base (seduto, terra, resta, vieni) e tutto ciò che può essere utile per diventare dei buoni cittadini a sei zampe.

Impariamo a giocare, giochiamo imparando, attività ricreative, ricerche olfattive (work nose), mobility.

Svolgiamo corsi di Agility e Rally Obedience con istruttori ENCI e CSEN per principianti, pre-agonisti e agonisti.

Disponiamo di due campi cintati e illuminati di cui uno interamente dedicato all’agility con tutti gli attrezzi regolamentari.

www.centrocinofilodei7laghi.it

Condividi ora su:

Pubblicata il by Lo Staff ILSC Caricata in In Primo Piano, Notizie

About Lo Staff ILSC

I commercianti di Sesto Calende dal 2012, si sono uniti in questo blog per portare nella tua casa la loro professionalità, farti conoscere i loro prodotti e informarti di tutte le novità che succedono sulla città in riva al fiume Ticino.

Lascia un commento