SESTO CALENDE E IL SUO TERRITORIO

SESTO CALENDE E IL SUO TERRITORIO

SESTO CALENDE E IL SUO TERRITORIO

IL FOTOCINEVIDEOCLUB VERBANO DI SESTO CALENDE
il 18 Marzo  2017 ore 17.00

inaugura la Mostra Fotografica
SESTO CALENDE E IL SUO TERRITORIO
e contemporanea presentazione del suo catalogo ufficiale

in apertura dal 18 al 26 Marzo 2017

 Sala Mostre Associazione Pro Sesto Calende  Viale Italia, 3 (lungo Ticino) – Sesto Calende (VA)

Una mostra foto-video a cura degli Autori del Fotocinevideoclub Verbano

Nildo Barisone
Sabrina Bignardi
Leo Cabras
Gianni Danzo
Alessandra Magri
Fabrizio Martelli Rossi
Enzo Pellitteri
Andrea Penzo
Paolo Redemagni
Sergio Tredici
Cristina Turetta
Alberto Visconti
Luciano Visconti

 

Il FOTOCINEVIDEOCLUB VERBANO è un’associazione culturale nata nel 1962 che opera nella Città con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, per la divulgazione dell’immagine,  attraverso la promozione e l’organizzazione di eventi sui temi della fotografia, del cortometraggio amatoriale e dei video creati da film makers non professionisti.

Il Consiglio Direttivo del Club nel corso del 2016 ha deliberato la realizzazione di un progetto:

                          SESTO CALENDE E IL SUO TERRITORIO

volto  a documentare, attraverso una mostra fotografica collettiva dei propri soci, le peculiarità del territorio sestese, che è stato minuziosamente studiato e ritratto: dal centro, alle dieci frazioni che nel loro insieme creano la bella Città di Sesto Calende.

L’impegno di tutti i fotografi partecipanti ha avuto lo scopo di rendere visibile l’attualità della Sesto odierna, diversa in alcune nuove realtà del ventunesimo secolo, ma in tante altre, ancora fedele all’immagine di una Sesto Calende conosciuta ed apprezzata da sempre, anche al di fuori dei confini territoriali.

Ciascuno dei partecipanti ha scelto quale frazione “raccontare”, ritraendo luoghi iconici e angoli più appartati, talora con un taglio creativo “personale” che è alla base dello stile di comunicazione per immagini che contraddistingue l’Associazione.

Si  è voluto così sottoporre allo sguardo dell’osservatore la visione del territorio di questa Città che non è, per fortuna, un non luogo abitato solo di notte, bensì un Luogo che conserva ancora ben visibile lo spirito del “villaggio”, in cui in buona parte ci si conosce, se non tutti per nome, almeno di vista.

 

Dal sito istituzionale della Città di Sesto Calende:

“Nel cuore dell`anfiteatro morenico del Verbano, in terra lombarda ma sul confine con il Piemonte, Sesto Calende sorge nel punto esatto in cui il Ticino esce dal Lago Maggiore per riprendere il suo cammino verso il Po.

La natura è stata generosa con questi luoghi offrendo un paesaggio di grande bellezza, tra lago, colline e montagne.

Il Monte Rosa che incornicia il panorama è ogni volta uno spettacolo affascinante.

La valle del Ticino, tutelata e valorizzata dall’istituzione del Parco Regionale, è un patrimonio di ricchezze naturalistiche di valore assoluto, riconosciuto anche dall’UNESCO.

Il racconto della storia di Sesto Calende, dall’età del ferro ad oggi, è la conferma della sua peculiare posizione geografica.

Le raccolte del Museo Civico, nella parte storica e archeologica dedicata alla cultura di Golasecca, offrono la possibilità di approfondire questo percorso, che può proseguire con la visita della città.

Dalle chiese del periodo romanico, alle vestigia tardo-medievali presenti in diverse frazioni, dal nucleo storico affacciato sul fiume al caratteristico ponte di ferro.

Negli ultimi decenni, Sesto Calende ha poi attraversato importanti cambiamenti nell’economia, nella società e nel modo di essere della sua gente: le vecchie fabbriche storiche del vetro e dell’aeronautica hanno chiuso i battenti, ma l’attività economica ha trovato nuovo sviluppo in altri settori dell’industria, dei servizi e del commercio.

Ed è soprattutto la sua vocazione turistica ad essere destinata a crescere…”
Orari della Mostra:

Domenica 19/03, dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 16:00 alle 18:00
Giovedì 23/03, dalle ore 16:30 alle ore 18:30
Venerdì 24/03, dalle ore 16:30  alle ore 18:30
Sabato 25/03, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle 18:00
Domenica 26/03, dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle 18:00
Ingresso Libero

Condividi ora su:

Pubblicata il by Lo Staff ILSC Caricata in In Primo Piano, Notizie

About Lo Staff ILSC

I commercianti di Sesto Calende dal 2012, si sono uniti in questo blog per portare nella tua casa la loro professionalità, farti conoscere i loro prodotti e informarti di tutte le novità che succedono sulla città in riva al fiume Ticino.

Lascia un commento