I Preparativi del Carnevale Sestese 2017

Il Carnevale di Sesto Calende

Il Carnevale di Sesto Calende

 

Il Carnevale Sestese… chi non è più giovanissimo ricorda certo le sfilate di alcuni decenni anni fa, con il biglietto per assistere al corteo da dietro le transenne, gli splendidi gruppi mascherati, le majorettes…

L’Oratorio, grazie all’intraprendenza di Don Mauro Colombo, alla fine degli anni ‘90 ha voluto riprendere questa bella tradizione, che nel frattempo era cessata: una splendida occasione per essere “chiesa in uscita”, per usare le parole di Papa Francesco!

Le ultime edizioni sono apparse poi particolarmente ricche, grazie all’entusiasmo di tanti papà e mamme che dalle frazioni hanno deciso di partecipare: oltre a Mercallo, già presente, si sono aggiunti i carri di Lisanza e Lentate dando vita ad una sfilata davvero bella, con carri allegorici sempre più curati e costumi a tema.

Quando è stato possibile, si sono uniti anche i Mulini e a volte gli Scout con le loro semplici ma fantasiose realizzazioni.

La macchina organizzativa è partita già da un paio di settimane: si taglia, si incolla, si dipinge, si martella, si corre di qua e di là a prendere quello che serve, ci si confronta…

Ormai c’è un gruppo ben consolidato di persone che si danno da fare, ma ogni anno si aggiunge qualcuno: non sono solo braccia in più, ma anche idee nuove e talenti diversi.

Chiunque volesse unirsi a noi può farlo sapere a Don Giorgio: un aiuto è sempre gradito, ma in particolare c’è necessità di persone che sappiano dipingere, tagliare e cucire, o abbiano talento artistico e buona manualità.

Magari tanti, assistendo alla sfilata negli anni precedenti, hanno pensato che avrebbero avuto piacere di partecipare alla realizzazione dei carri, ma non sanno chi contattare, o temono che il gruppo di lavoro sia già al completo…

Non è certo così!

Chiunque sia disponibile è ben accetto!

La nostra comunità, come tutte le comunità parrocchiali, non vuole essere solo “chiesa in uscita”, ma è ben lieta di accogliere chiunque voglia entrare! Vi aspettiamo!

DON GIORGIO LONGO
oratoriopgfrassatisc@gmail.com

Condividi ora su:

Pubblicata il by Lo Staff ILSC Caricata in In Primo Piano, Notizie

About Lo Staff ILSC

I commercianti di Sesto Calende dal 2012, si sono uniti in questo blog per portare nella tua casa la loro professionalità, farti conoscere i loro prodotti e informarti di tutte le novità che succedono sulla città in riva al fiume Ticino.

Lascia un commento