Paola Ravasio [idea+materia+spazio]

Si inaugura il 23 Maggio 2015 la Mostra [idea+materia+spazio] una personale della Scultrice Paola Ravasio, primo tra gli appuntamenti con lʼarte che la nuova Commissione Cesare da Sesto intende proporre al pubblico.

Alla base del concept che la Commissione ha pensato di adottare è l’interesse per la natura sociale dell’arte, delle sue possibilità di dialogo con lo spirito dei luoghi e della comunità che li agisce.

La mostra si snoda lungo quattro diversi punti della città, partendo dallo Spazio Cesare da Sesto, storica sede di incontro per numerosi artisti internazionali, in cui la giovane scultrice ha inteso esprimere una sintesi della sua poetica.

Proseguendo nella suggestiva Sala del Torchio presso la Casa Sant’Angelo allʼAbbazia, la natura del luogo ha suggerito allʼartista un confronto con la parte embrionale del suo percorso, lʼIDEA.

Schizzi, bozzetti, disegni preliminari si srotolano lungo le pareti, qui il pensiero si traduce in immagine.

LʼOratorio di S. Vincenzo, luogo estremamente complesso per la potente aura evocativa, viene per lʼoccasione occupato dalla proiezione di un video in cui la scultrice racconta il percorso gestuale e le pratiche connesse alla sua produzione, un incontro fisico con la MATERIA.

Il percorso della mostra termina con una visita alla Fondazione Giancarlo Sangregorio, dove Paola Ravasio, vincitrice dellʼultima edizione del Premio Sangregorio, espone unʼopera nata dal confronto con il grande scultore recentemente scomparso.

Un’imperdibile opportunità per visitare la Fondazione Casa-Museo ed il patrimonio in essa custodito allietati da un aperitivo.

Gli SPAZI individuati, carichi di storia e di fascino, si aprono al confronto con lʼarte e con le persone, presenze sospese in un passaggio, tracce di un incontro da guardare con occhi nuovi.

Il catalogo relativo alla mostra verrà pubblicato a posteriori, come testimonianza di un viaggio vissuto, di un confronto consumato.

Dal 23-05-2015 al 7-06-2015
presso

Spazio Cesare da Sesto
Sala del torchio-Casa S. Angelo
Oratorio di S. Vincenzo
Fondazione Sangregorio-Cocquo
SESTO CALENDE

Inaugurazione
23 maggio ore 17.00
Spazio Cesare da Sesto

Orari
Sabato e Domenica
ore 10.30-12.30 e 17.00-19.00

Info: t. 3334016412 (Elena) t. 366-1892925 (Laura)

La commissione Cesare da Sesto: Elena Ceci, presidente, Clara Castaldo, Laura Orlandi – testi critici e ufficio stampa, Sabrina Maragnani, Francesca Minchiotti, Renzo Besozzi, Matteo Rancan, Sergio Tredici Silvia Fantino – Assessore alla Cultura Comune di Sesto Calende

Condividi ora su:

Pubblicata il by Lo Staff ILSC Caricata in In Primo Piano, Notizie

About Lo Staff ILSC

I commercianti di Sesto Calende dal 2012, si sono uniti in questo blog per portare nella tua casa la loro professionalità, farti conoscere i loro prodotti e informarti di tutte le novità che succedono sulla città in riva al fiume Ticino.

Lascia un commento