Online il nuovo sito web del Comune di Sesto Calende

Finalmente online il nuovo sito web del Comune di Sesto Calende, nell’ambito del progetto di comunicazione digitale voluto dall’amministrazione comunale del quale ho avuto il piacere di occuparmi.

Il sito di ultima generazione è ora visibile da tutti i dispositivi mobili, come tablet e smartphone, con una grafica flessibile che si adatta automaticamente alla grandezza dello schermo utilizzato.

La strutturazione dei contenuti in due menù principali assicura una navigazione semplice tra le pagine, inoltre la sezione Come fare per offre una panoramica completa delle procedure e  dei documenti disponibili.

Sarà quindi possibile reperire online regolamenti e moduli di richiesta e in alcuni casi inviarli direttamente tramite posta elettronica certificata al Comune, con un risparmio di tempo per il cittadino e velocizzando anche il lavoro degli uffici pubblici.

In Home Page le nuove sezioni tematiche dedicate a Cultura, Sport, Giovani, Turismo, Ambiente e Solidarietà, che danno ampio spazio alle iniziative dell’ente e delle associazioni presenti sul territorio.

Con il sito sono stati lanciati anche i nuovi profili Facebook, Twitter e Youtube del Comune, che saranno utilizzati per condividere informazioni in tempo reale e aprire un canale di comunicazione diretto con i cittadini.

Il sito risponde alle esigenze normative relative all’usabilità dei siti delle pubbliche amministrazioni da parte di persone disabili che utilizzano programmi di lettura vocale per la navigazione, e alle norme sulla trasparenza che rendono necessario pubblicare online dati sensibili relativi, ad esempio, alla performance dell’ente  e al bilancio.

Le fotografie presenti sul sito sono state fornite dal Franco Girardi, fotografo civico ufficiale, che ha contribuito in maniera decisiva a far emergere un’immagine rinnovata di Sesto Calende come luogo ricco di bellezze storiche e naturali da conoscere, fondamentale per il rilancio turistico del territorio.

Ringrazio il Sindaco Marco Colombo, il Vicesindaco Enrico Boca e tutta la Giunta per aver sposato il progetto, Nicoletta Poroli dell’Ufficio di Staff, responsabile interna del progetto, e la Webmaster Silvia Fumasi per la loro professionalità e disponibilità costante.

Un ringraziamento va anche ai responsabili dei vari settori che hanno reso possibile la messa a punto dei contenuti fornendoci i documenti necessari e le proprie competenze in materia.

Un dato tecnico per tutti: ripulite la cache del vostro browser cancellando le vecchie cookies per poter visualizzare il nuovo sito con tutte le sue funzionalità.

E ora…non resta che navigare!

Vai al nuovo sito del Comune di Sesto Calende

Barbara Gorlini
Web & Social Media Communication Specialist
ETiCOMUNICA Web Agency
Comunicazione web 2.0 responsabile
www.eticomunica.it

eticomunica logo

 

 

 

Condividi ora su:

Pubblicata il by Lo Staff ILSC Caricata in In Primo Piano

About Lo Staff ILSC

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento