Nessun Paese e’ un’Isola

Nessun Paese é un'Isola

Nessun Paese é un’Isola

 

Questa serata é la prima del ciclo di serate organizzate dal Comitato per la Pace e la Convivenza di Sesto Calende.

 

Venerdì 17 Marzo 2017 alle Ore 21 presso la Sala Varalli vi parleranno di immigrazione in termini diversi da quelli che potete leggere sui giornali o che vedete nei telegiornali della sera, dove l’immigrato viene presentato come nemico o, quando va bene, come difficoltà e problema per il sistema Paese.

Non ci nasconderemo dietro al facile buonismo e non siamo così sciocchi da pensare che l’accoglienza non presenti anche degli scogli da superare, ma vogliamo con questa serata dimostrarvi che l’accoglienza, se fatta bene, può offrire grandi opportunità sia per chi la offre che per chi la riceve.

Inizieremo con la visione del video girato lo scorso autunno dall’Unione degli Studenti di Como nel quale si racconta dei 75 giorni di accampamento a Como dei migranti respinti dalle autorità svizzere ed impossibilitati a proseguire verso i Paesi del Nord Europa, reale meta del loro lungo cammino.

Partendo da una situazione difficile, si narra come volontari di varie realtà locale, uniti nello scopo, sono riusciti ad aiutare centinaia di ragazzi scappati da guerre, dittature e Paesi in crisi economica.

 

A seguire, Stefano Catone, autore del libro “Nessun Paese è un’isola”, ci accompagnerà in un percorso per farci conoscere i fenomeni migratori, partendo dall’analisi delle loro proporzioni e delle motivazioni che spingono le persone ad abbandonare famiglia e proprio Paese per cercare fortuna altrove.

Spiegherà che una buona accoglienza porta risultati ottimi al territorio, facendoci esempi virtuosi (il più noto è forse il caso di Riace, di cui parleremo dopo).

Nell’occasione sarà aperta anche la mostra “Urban Escape” alla Cesare da Sesto, in sinergia con i temi che tratteremo .

Condividi ora su:

Pubblicata il by Lo Staff ILSC Caricata in In Primo Piano, Notizie

About Lo Staff ILSC

I commercianti di Sesto Calende dal 2012, si sono uniti in questo blog per portare nella tua casa la loro professionalità, farti conoscere i loro prodotti e informarti di tutte le novità che succedono sulla città in riva al fiume Ticino.

Lascia un commento