Natività d’atmosfera a Sesto Calende

Da oltre quindici anni il nostro concittadino Enrico Lugato, supportato dagli “Amici del Presepe”, allestisce nella cappella della Madonna dell’Aiuto in Frazione Loca, un caratteristico Presepe che tutti possono ammirare e che la sera, illuminato, dona tutta la suggestione della Natività.

La piccola chiesetta della Madonna dell’Aiuto si trova nei campi accanto alla Cascina “Pilesc”; nel 1500 esisteva una casetta da pastori, dove sul muro rivolto a mezzogiorno era stata dipinta un’immagine dalla Vergine col Bambin Gesù, che subito divenne luogo di devozione da parte dei fedeli.

Quando la piccola casa crollò, rimase in piedi solo il muro col dipinto.

 

Il Presepe del Signor Lugato

Il Presepe del Signor Lugato

 

Durante la peste avvenuta al tempo di San Carlo Borromeo, venne eretto un piccolo oratorio dove ci si poteva recare a pregare, essendo chiuse le chiese proprio a causa della grande pestilenza.

Molti fedeli e pellegrini vennero a pregare per chiedere aiuto alla Vergine Maria.

Nel 1836, in occasione di una epidemia di colera scoppiata nei dintorni che però risparmiò la zona di Sesto, la devozione a questo luogo aumentò.

Per molti anni l’oratorio venne mantenuto illuminato dagli anziani della frazione, usanza che poi si perse.

 

Un Presepe Sestese

Un Presepe Sestese

 

L’allestimento del Presepe, in piena tradizione contadina, ha fatto in modo che la luce tornasse in quel luogo tanto amato e caratteristico che riposa tra i campi sotto il dolce declivio della collina.

Il presepe è interamente realizzato a mano, con elementi naturali.

Ed è tutto Sestese: insieme al compensato, al legno e alla colla vinilica per le casette, Enrico utilizza infatti la sabbia della spiaggia di Lisanza, il muschio e la corteccia dei boschi intorno a San Vincenzo.

Il nostro consiglio è di andare a visitarlo, soprattutto al tramonto.

Pochi passi nel sentiero tra i campi coltivati, un clic all’interruttore… ed ecco accendersi la magia del Natale più Santo.

E magari lasciare una piccola offerta per aiutare gli “Amici del Presepe” a portare avanti questa bella tradizione.

La piccola chiesetta della Madonna dell'Aiuto

La piccola chiesetta della Madonna dell’Aiuto

I Love Sesto Calende parla anche di:

Condividi ora su:

Pubblicata il by RossanaGir8 Caricata in I Sestesi, In Primo Piano

Lascia un commento