Le Radici Umane della Crisi Ecologica

MERCOLEDì 6 aprile ORE 20.45 alla SALA VARALLI, MUNICIPIO DI SESTO CALENDE

Il COMITATO PER LA PACE E LA CONVIVENZA di Sesto Calende invita al

TERZO INCONTRO del PERCORSO DI EDUCAZIONE ALLA PACE SULLE TRACCE DELL’ENCICLICA

“LAUDATO SI’“ di PAPA FRANCESCO dal titolo:

“LE RADICI UMANE DELLA CRISI ECOLOGICA. SCIENZA, TECNOLOGIE, RESPONSABILITA’, PROSPETTIVE”

RELATORE: MARIO AGOSTINELLI, Presidente dell’associazione Energia felice, Varese.

Dopo i primi 2 incontri, “il grido della terra, il grido dei poveri” e “Il Vangelo della creazione”, il terzo relatore, Mario Agostinelli, commenterà per noi il terzo capitolo “La responsabilità umana della crisi ecologica”, approfondendo il ruolo della scienza – in dialogo e confronto con la religione – dall’analisi dei rischi all’elaborazione di strategie di salvezza possibile della casa comune, e il ruolo della tecnologia, tra responsabilità e opportunità.

Ci aiuterà anche ad analizzare l’evoluzione del cambio climatico con le possibili conseguenze e a commentare i risultati del vertice COP21 di Parigi, con particolare riferimento ai temi energetici e alle risorse delle energie alternative e rinnovabili, le “energie felici”.

Agostinelli è persona ricca di esperienze locali, nazionali e internazionali, dal lavoro di ricerca (è stato ricercatore chimico-fisico all’ENEA – CRT Ispra), di impegno sindacale (è stato segretario generale alla Camera del Lavoro di Varese), alle esperienze amministrative (è stato consigliere regionale in Lombardia) e agli impegni associativi (Associazione Energia Felice, Associazione L’Altra Lombardia). Da tempo ha messo le sue competenze e la sua sensibilità ecologica e sociale al servizio di quella riconversione ecologica e umana di cui ci parla l’Enciclica.

Gli ultimi 2 incontri (14 e 27 maggio) saranno dedicati all’ecologia integrale, ambientale ecologica e sociale, con Giannino Piana, e alle proposte di azione e di educazione per nuovi stili di vita, con Francesco Gesualdi.

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in In Primo Piano, Notizie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento