L’Aperitivo del Centenario della Siai Marchetti.

Il nome è legato a due celebri Aerei nato dall’estro ingegneristico di Alessandro Marchetti, cuore e cervello della SIAI Marchetti, la storica Industria Aeronautica di cui quest’anno si celebra il suo Centenario.

Per quello Alcolico ci si è affidati ad un metaforico nome, il Picchiatello, che ci ricorda un interessante ed innovativo biposto da bombardamento e siluramento progettato dalla matita del più importante Ingegnere Aeronautico Italiano che la storia ci ha consegnato e che aveva previsto per questo la particolarità di ospitare il pilota in posizione prona per alleviare lo stress dovuto alle sollecitazioni subite durante le fasi dl bombardamento a tuffo.

Quello invece Analcolico riprende il nome del primo veivolo progettato dall’Ingegnere Marchetti: la Chimera, un Biplano costruito in legno di abete americano senza nodi, resistente e leggero e spinto da un Motore Argus da 60CV., nome poi ripreso anche per battezzare l’SM.110, un elegante quadrimotore a getto di costruzione metallica per il trasporto passeggeri, chiamato Chimera 2.

 

Aperitivo del Centenario della Siai Marchetti.

Aperitivo del Centenario della Siai Marchetti.

 

In questo modo La Ruga Caffè, il celebre locale di Sesto Calende il cui dehors è collocato in uno dei punti più pittoreschi del Lungo Fiume di Sesto Calende offrendo una spettacolare vista ai propri avventori, celebra la storica ricorrenza del Centenario della Siai Marchetti che ricorda sia il passato della ns.Città che il forte legame con questa gloriosa industria aeronautica.

Oggi la SIAI Marchetti non esiste più ma vivo più ma il ricordo di questa grande Azienda Aeronautica
rivive anche nelle storiche immagini che la Ruga Caffè, in collaborazione del Gruppo Seniors della SIAI,
ha scelto di collocare sotto l’ampio e coperto plateatico.

Foto che ci riportano con il pensiero ad un passato il cui la SIAI Marchetti è stata sinonimo di innovazione, progresso, conquista tecnologica e genialità italiana a cui si sono legati Primati Mondiali, Imprese Sportive ed Aviatorie come raid pionieristici che nessun altro prima di allora aveva osato immaginare ed una politica di esportazione che vide i Suoi veivoli venduti in tutto il Mondo.

L’Aperitivo del Centenario della Siai Marchetti, l’alcolico Picchiatello e l’analcolico Chimera, li trovi solo da La Ruga Caffè di Sesto Calende.

 

 

Condividi ora su:

Pubblicata il by Lo Staff ILSC Caricata in In Primo Piano, Notizie

About Lo Staff ILSC

I commercianti di Sesto Calende dal 2012, si sono uniti in questo blog per portare nella tua casa la loro professionalità, farti conoscere i loro prodotti e informarti di tutte le novità che succedono sulla città in riva al fiume Ticino.

Lascia un commento