LA PRIMA GUERRA GLOBALE 1914/2014. LA MOSTRA CHE RACCONTA LE GUERRE

“LA PRIMA GUERRA GLOBALE 1914/2014. LA MOSTRA CHE RACCONTA LE GUERRE” A SESTO CALENDE

 

Sabato 12 Marzo 2016 dalle ore 15 alle ore 16 presso la Fondazione Piatti il Comitato per la Pace e la Convivenza di Sesto Calende invita tutti ad un incontro pubblico per introdurre la Mostra, allestita dalla Fondazione Museo Storico del Trentino con il lavoro dell’Associazione 46° Parallelo (che pubblica ogni anno  l’Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo) e di un gruppo di fotoreporters  di guerra indipendenti, impegnati per i diritti umani.

Le foto, esposte negli spazi della Fondazione Piatti, portano la nostra attenzione emotiva sulle violenze, sulle vittime e sulle sofferenze e distruzioni.

I pannelli  che presentano analiticamente 37 conflitti in atto nel Mondo, i paesi coinvolti, le motivazioni e la situazione attuale sono invece esposti nella sala Polivalente del vicino Istituto superiore dalla Chiesa.

Li accompagnano alcune infografiche  che propongono letture trasversali: missioni ONU, planisfero dei conflitti, donne e profughi, land grabbing.

Dopo l’incontro ci sposteremo quindi  nella scuola per completare la visita.

 

La Mostra che Racconta le Guerre

La Mostra che Racconta le Guerre

 

Le due sedi della mostra sono aperte al pubblico nei seguenti orari:

Sabato 12 Marzo 2016 dalle h 15 alle 18
Domenica 13 Marzo 2016 dalle ore 10 alle 12.30  e poi dalle 15 alle 18

Invece Sabato 19 Marzo 2016, dalle ore 10 alle 12.30 e poi dalle 15 alle 18, tutta la mostra sarà disponibile presso la scuola Dalla Chiesa.

Nei giorni feriali dall’8 al 17 Marzo 2016 la Mostra è a disposizione delle classi dell’Istituto Dalla Chiesa.

Il Comitato pace e convivenza ringrazia  la Scuola, l’Associazione Genitori, la Fondazione Piatti per aver accolto la proposta, che risponde a uno degli obiettivi del Comitato, di offrire ai giovani e alle scuole strumenti per la comprensione della realtà e dei conflitti che l’attraversano.

Si ringraziano per la collaborazione l’Associazione per la pace di Novara e il Laboratorio per la pace di Galliate.

L’iniziativa ha il patrocinio della Provincia di Varese.

Condividi ora su:

Pubblicata il by Lo Staff ILSC Caricata in In Primo Piano, Notizie

About Lo Staff ILSC

I commercianti di Sesto Calende dal 2012, si sono uniti in questo blog per portare nella tua casa la loro professionalità, farti conoscere i loro prodotti e informarti di tutte le novità che succedono sulla città in riva al fiume Ticino.

Lascia un commento