La Macchina del Tempo

La Macchina del Tempo

La Macchina del Tempo

 

Ogni anno il Corpo Musicale “Giovanni Colombo” propone al proprio pubblico un repertorio scelto secondo una linea tematica: quest’anno essa riguarda lo scorrere del tempo, attraverso musiche originali o tratte da colonne sonore.

La cinematografia, infatti, spesso racconta fatti storici o ambientati in un determinato periodo storico, e la musica che ne è colonna sonora spesso viene ricordata al pari o a volte più della trama stessa del film a cui è legata.

Un motivo di questa scelta è stato un anniversario molto importante: il nostro socio Daniele Besozzi festeggia quest’anno 70 anni di attività in banda.

Negli anni, molti elementi sono entrati e usciti dal gruppo, e i nuovi entrati, provenienti sia dalla nostra scuola che da altre realtà del nostro territorio, insieme ai soci di più lunga data ci porteranno verso il 200° Anniversario della nostra banda, nel 2022.

Back to the Future”, di Alan Silvestri, è legato al primo episodio della saga di “Ritorno al Futuro”: un salto dal 1985 al 1955 – e ritorno – con la macchina del tempo.

Samhain”, di Donald Furlano, riporta ai Celti e alle loro feste e ritualità pagane, fatte proprie dai Romani che giunsero a colonizzare le loro terre.

“(Meet) the Flintstones” ci riporta…. negli anni ’50: il cartoon statunitense di Hanna e Barbera adatta infatti a un’improbabile età della pietra le abitudini degli “anni ruggenti”, in una città completa di tutto, con il bowling e il drive-in come passatempi preferiti dei protagonisti.

Moment for Morricone”, di Johan De Meij, è una delle trascrizioni per banda più suonate al mondo delle musiche di Ennio Morricone ed evoca tramite i film l’ambiente del vecchio West e la storia della sua conquista.

Generations Fanfare” di Otto M. Schwarz, richiama, col suo titolo e le diverse mescolanze timbriche e melodiche, il passare del tempo attraverso le diverse generazioni ed è l’ideale conclusione – proiettata nel futuro – del nostro percorso musicale.

Il concerto estivo del Corpo Musicale “G. Colombo” si terrà Venerdì 8 Luglio 2016 alle 21.00, nel Cortile della Farmacia Giardini di Sesto Calende, e riserverà al pubblico alcune sorprese.

Vi aspettiamo!

 

In caso di pioggia il concerto viene annullato.

Condividi ora su:

Pubblicata il by Lo Staff ILSC Caricata in In Primo Piano, Notizie

About Lo Staff ILSC

I commercianti di Sesto Calende dal 2012, si sono uniti in questo blog per portare nella tua casa la loro professionalità, farti conoscere i loro prodotti e informarti di tutte le novità che succedono sulla città in riva al fiume Ticino.

Lascia un commento