La Castagnata in Oratorio

La Castagnata in Oratorio

La Castagnata in Oratorio

 

Dopo aver vissuto, Domenica 25 Settembre 2016, la grande Festa di Apertura dell’Anno Oratoriano, eccoci ora all’appuntamento con la tradizionale Castagnata… una delle tantissime occasioni per mangiare delle buone caldarroste e bere un buon bicchiere di vin brulé a Sesto e dintorni.

La Castagnata si svolgerà in Oratorio all’Abbazia, Domenica 23 Ottobre 2016, a partire dalle 14.30.

Lo sappiamo bene, dal lungo Ticino alle frazioni, le castagnate occupano ormai tutte le Domeniche del mese di Ottobre. Cosa ci sarà di diverso in questa castagnata? Ben poco!

Queste proposte sono sempre belle e importanti, per le tante persone che gratuitamente donano il loro tempo e per le nobili finalità dei gruppi che le organizzano.

L’Oratorio semplicemente decide di aprire le sue porte a tutti (le porte a dire la verità sono aperte tutte le Domeniche… ma si sa, gli impegni della vita familiare sono sempre complicati da gestire!), per lanciare l’invito che viene fatto quest’anno ai nostri ragazzi: SCEGLI IL BENE, il tema dell’Oratorio Invernale 2016/2017.

E’ la richiesta che Gesù stesso ci rivolge: scegliere il bene è il segreto per arrivare alla felicità, “scommettere che il punto di vista del Signore è migliore e più fecondo di bene del nostro. Comporta il coraggio di rischiare e l’umiltà di lasciarsi guidare” (cit. card. Scola).

Potrebbe sembrare una cosa d’altri tempi riferirsi così apertamente a Gesù… a qualcuno potrebbe addirittura apparire fuori luogo, ma non possiamo non farlo parlando di Oratorio, perché senza Gesù l’Oratorio non esisterebbe nemmeno.

E’ la vita del Vangelo che vogliamo imitare, sono le parole di Gesù che vogliamo seguire… quando ci troviamo a pregare insieme, quando meditiamo su temi profondi, quando aiutiamo i più piccoli a crescere nella fede, o quando decidiamo di trascorrere un pomeriggio in allegria, con giochi, canti e caldarroste!

Il Pomeriggio del 23 Ottobre 2016 però non sarà solo all’insegna del divertimento: per gli adulti che lo desiderano, in Sala Frassati alle 15.30 ci sarà un interessante incontro a cura dell’Associazione AIUTO ALLA CHIESA CHE SOFFRE.

L’ACS, nata nel secondo dopoguerra, sostiene coloro che, in qualsiasi parte del Mondo, a causa della loro fede religiosa, vengono perseguitati o discriminati.

Dunque è solo questa la differenza: il bene che le tante castagnate di questo periodo racchiudono, per noi ha un volto e un nome, quello di Gesù.

Vi aspettiamo numerosi!

Elisa Lanfranchi

Condividi ora su:

Pubblicata il by Lo Staff ILSC Caricata in In Primo Piano, Notizie

About Lo Staff ILSC

I commercianti di Sesto Calende dal 2012, si sono uniti in questo blog per portare nella tua casa la loro professionalità, farti conoscere i loro prodotti e informarti di tutte le novità che succedono sulla città in riva al fiume Ticino.

Lascia un commento