In Farmacia per i Bambini

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia 2016, Venerdì 18 Novembre 2016, la Fondazione Francesca Rava organizza una raccolta di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici da donare a sostegno di bambini bisognosi.

 

In Farmacia per i Bambini

In Farmacia per i Bambini

 

L’iniziativa, che assume il nome di “IN FARMACIA PER I BAMBINI”, sarà coordinata da volontari ed avrà il sostegno dei farmacisti aderenti (1100 in tutta Italia).

A Sesto Calende la raccolta avverrà presso la FARMACIA GIARDINI*, in Via XX Settembre, a cura dei volontari del C.A.V. (Centro Aiuto Vita di Sesto Calende- onlus).

*ma anche presso le Farmacie di Taino, Angera e Varano Borghi.

Durante l’intera giornata di apertura della farmacia, i volontari saranno presenti, al fianco dei farmacisti, per illustrare l’iniziativa, proporre l’acquisto e raccogliere i prodotti che saranno devoluti agli enti che ne abbisognano e che li utilizzano a sostegno dei bimbi che vivono una condizione di povertà sanitaria in Italia e in molti paesi poveri.

Gli Enti di beneficenza destinatari di prodotti sono oltre 250 in tutto il mondo, tra i quali citiamo le Case Famiglia, le Comunità per minori, le Comunità per Mamme e Figli.

Noi cittadini di Sesto Calende siamo sempre stati sensibili ai bisogni ed alle necessità altrui.

Lo abbiamo dimostrato in tantissime occasioni, ed anche in questa non saremo secondi a nessuno.

Il bene che si fa ad altri torna sempre amplificato nelle nostre case, ma la gioia che si prova nel donare è una ricompensa che non ha prezzo.

 

In Farmacia per i Bambini

In Farmacia per i Bambini

 

Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia

Il 20 Novembre di ogni anno si celebra in tutto il Mondo la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza.

La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, documento che enuncia per la prima volta, in forma coerente, i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i bambini e a tutte le bambine del Mondo.

Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione.

In Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991.
La Fondazione Francesca Rava aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel Mondo, tramite adozioni a distanza, progetti, attività di sensibilizzazione sui diritti dei bambini, volontariato.

E’ aconfessionale e apolitica e rappresenta in Italia l’organizzazione umanitaria internazionale N.P.H. – Nuestros Pequeños Hermanos (I nostri piccoli fratelli), fondata nel 1954 da Padre W. B. Wasson, che da allora  salva migliaia di bambini orfani e abbandonati nelle sue case e ospedali in America Latina.

La Fondazione sostiene tutti i bambini dei paesi in cui N.P.H. è presente, ma è particolarmente impegnata nel paese quarto mondo di Haiti dove, grazie all’aiuto di tanti donatori e volontari dall’Italia, ha realizzato molti importanti progetti in campo sanitario, education e formazione professionale, distribuzione alimentare, accoglienza dei bambini orfani o in disperato bisogno.

In Italia la Fondazione è in prima linea per i bambini in difficoltà.

Aiuta i bambini che vivono una condizione di povertà sanitaria con l’iniziativa “In farmacia per i Bambini”; invia volontari per il soccorso sanitario ai bambini migranti nel Canale di Sicilia; lotta contro l’abbandono neonatale con il progetto ”ninna ho”; sensibilizza sull’istituto dell’affido familiare per i bambini che vivono lontano dalla loro famiglia di origine.

Renzo Besozzi

Condividi ora su:

Pubblicata il by Lo Staff ILSC Caricata in In Primo Piano, Notizie

About Lo Staff ILSC

I commercianti di Sesto Calende dal 2012, si sono uniti in questo blog per portare nella tua casa la loro professionalità, farti conoscere i loro prodotti e informarti di tutte le novità che succedono sulla città in riva al fiume Ticino.

Lascia un commento