Il Raviolo di Sesto Calende riceve il Marchio De.Co.

UNA BELLA NOTIZIA PER IL NOSTRO  “I LOVE SESTO CALENDE” :  abbiamo un prodotto “DE.CO

 

L’Amministrazione Comunale di Sesto Calende, nel campo di applicazione delle leggi relative agli Enti Locali, nel mese di Febbraio 2014 ha redatto ed approvato uno strumento teso a valorizzare le attività agro-alimentari e artigianali tradizionali locali che costituiscono una risorsa di valore culturale, turistico, economico, e di promozione dell’immagine della città, e riconoscere con il logo DE.CO quei prodotti che, per la loro tipicità, rappresentano l’identità del proprio territorio e, come tali, meritevoli di tutela e valorizzazione.

A tale scopo è stato istituito un albo comunale delle produzioni agro – alimentari e di un registro DE.CO. (Denominazione Comunale) al fine di garantire il mantenimento delle loro qualità e particolarità.

I prodotti DE.CO sono l’oggetto di delibere di un’Amministrazione Comunale che registra un dato di fatto: un prodotto, un piatto, un sapere, con i quali una Comunità si identifica.

Sono dunque un atto politico, che fissa un valore, una carta di identità che il Sindaco rilascia dopo aver censito un passato, un presente, e ipotizzato uno sviluppo futuro.

Qual è dunque il valore di una De.Co.? Quello di fissare, in un dato momento storico, ciò che identifica quel Comune.

A memoria futura, oppure come occasione del presente per cogliere un’opportunità di marketing territoriale.

Orbene, il riconoscimento di prodotto tipico ed identitario di Sesto Calende viene ora assegnato al “RAVIOLO DI SESTO CALENDE” , a base di pesce Persico del lago e gamberi di fiume, ideato, prodotto e commercializzato dalla “Casa della Pasta Fresca”, che lo ha creato per celebrare il titolo di Città conferito tre anni orsono a Sesto Calende, e che sta affermandosi nei migliori ristoranti della zona.

L’ambito riconoscimento ad un prodotto qualitativamente eccelso ed alla sua creatrice Susy Milani, alla quale vanno i complimenti di tutti gli associati ed i visitatori del nostro blog cittadino, verrà assegnato il prossimo Martedì 28 ottobre 2014 dal Sindaco.

 

Renzo Besozzi

 

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in Alimentari, In Primo Piano

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento