Il Gattopardo a Sesto Calende: la musica, i luoghi, le immagini, il romanzo

Dopo Dante, Manzoni, Leopardi, e Shakespeare-Pirandello, le ormai consuete letture musicali sestesi a cura di Paolo Zoboli e Marco Giani, promosse dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca comunale, sono dedicate que-st’anno, con una serata dal titolo «Il Gattopardo» a Sesto Calende: la musica, i luoghi, le immagini, il romanzo, all’unico, grande romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa (1896-1957), che alla sua postuma pubblicazione (1958) divenne un vero e proprio caso letterario e che fu oggetto, pochi anni dopo, della splendida trasposizione cinematografica di Luchino Visconti con Burt Lancaster, Alain Delon e Claudia Cardinale (1963).

La novità di questa quinta edizione delle letture sestesi sono le immagini: fotografie di Enzo Pellitteri (presidente del Fotocinevideoclub Verbano), al quale si deve anche l’ideazione della serata, e due scene tratte dal film di Visconti accompagneranno le musiche di Verdi, Rota, Mascagni e Donizetti eseguite dalle Cameriste Ambrosiane.

In particolare, la celeberrima sequenza del ballo del Principe con Angelica sarà accompagnata, dal vivo, da una trascrizione del valzer verdiano proposto da Visconti nel film. Musiche e immagini introdurranno le letture di Paolo Zoboli, che proporrà alcune fra le più belle pagine del romanzo: Il viaggio verso Donnafugata, A caccia don Ciccio Tumeo e il Principe parlano di Angelica, Il colloquio del Principe con Chevalley, La festa e il ballo di Angelica con il Principe, La morte del Principe.

La serata, venerdì 26 maggio alle 20.45, si terrà nella suggestiva cornice del cortile interno della Farmacia Giardini (via XX settembre, 2) o, in caso di maltempo, nella Sala consiliare del Comune (piazza Cesare da Sesto, 1).

Presso la Sala Mostre Pro Sesto di viale Italia, dal 26 maggio al 4 giugno, si terrà la mostra «Il Gattopardo» e la Sicilia, foto di Enzo Pellitteri (inaugurazione: venerdì 26 maggio, ore 18.30; orari: sabato, domenica e festivi, 10.30-12.30 e 17-19).

Info: Biblioteca comunale (e-mail: biblio@comune.sesto-calende.va.it; tel.: 0331.928160).

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in Cinema e Spettacolo, In Primo Piano

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento