EDUCARE CON L’ARTE

L’ARTE, la massima espressione dell’intelletto umano, che affascina ed incanta gli animi, genera  emozione ed empatia e coinvolge l’abilità di percepire gli altrui sentimenti, oltre ad essere veicolo di integrazione sociale è anche potente strumento di edificazione della persona umana.

In tale contesto l’arte è un poderoso strumento didattico, che, oltre a coinvolgere i nostri bambini in percorsi con forte ritorno di soddisfazione personale, crea un clima pedagogico di estrema importanza nella affermazione della propria personalità.

L’importanza dell’arte nel processo formativo ed educativo del bambino è ormai riconosciuta a livello internazionale: l’attività artistica favorisce l’esercizio dell’intelligenza emotiva, stimola la creatività e rafforza il senso di identità dell’individuo. In particolare edifica nei piccoli:

– la  consapevolezza di sé, la capacità di produrre risultati riconoscendo le proprie emozioni
– il dominio di sé, la capacità di utilizzare i propri sentimenti e le proprie capacità per un fine

 

Educare con l'Arte

Educare con l’Arte

 

Ma qual è il modo corretto per accostarsi al mondo dell’arte? L’incontro, rivolto ai genitori e agli educatori, illustra un approccio concreto all’arte, attraverso l’utilizzo di metodi didattici innovativi rispetto alla trasmissione tradizionale delle conoscenze.

 

Renzo Besozzi

Condividi ora su:

Pubblicata il by Lo Staff ILSC Caricata in In Primo Piano, Notizie

About Lo Staff ILSC

I commercianti di Sesto Calende dal 2012, si sono uniti in questo blog per portare nella tua casa la loro professionalità, farti conoscere i loro prodotti e informarti di tutte le novità che succedono sulla città in riva al fiume Ticino.

Lascia un commento