ECOLOGIA INTEGRALE: ambientale, economica e sociale

COMUNICATO STAMPA
Sabato 14  Maggio 2016 ore 16,30 in  SALA VARALLI, MUNICIPIO DI SESTO CALENDE

Il COMITATO PER LA PACE E LA CONVIVENZA di Sesto Calende invita al QUARTO  INCONTRO del PERCORSO DI EDUCAZIONE ALLA PACE SULLE TRACCE DELL’ENCICLICA  “LAUDATO SI’“ di PAPA FRANCESCO dal titolo:

ECOLOGIA INTEGRALE: ambientale, economica e sociale

RELATORE: prof.GIANNINO PIANA, docente di Etica cristiana e di Etica ed economia

Il tema del 4° incontro è il cuore dell’Enciclica e delle riflessioni di Papa Francesco;  dopo l’analisi dei problemi ambientali e delle responsabilità umane nella crisi attuale, Egli -alla luce del concetto biblico di creazione- ci propone una nuova  visione ecologica, un’ecologia INTEGRALE che comprenda cioè le relazioni dei viventi con l’ambiente, non solo naturale ma in tutte le sue dimensioni umane e sociali.

Il Papa mette bene in evidenza il rapporto fra il degrado dell’ambiente, gli squilibri sociali e il conseguente disagio dell’umanità e sottolinea l’urgenza di recuperare un corretto rapporto uomo/natura.

ECOLOGIA INTEGRALE

ECOLOGIA INTEGRALE

 

Il prof. Piana ci  guiderà a comprendere cosa significa questa nuova cultura ecologica e come declinarla nella vita quotidiana,sociale e politica per realizzare il  principio del bene comune.

Giannino Piana è teologo moralista, è stato docente di Etica alla Facoltà di Scienze politiche  di Torino e presso l’Università di Urbino.

E’ Direttore di riviste di teologia, fa parte del Comitato scientifico della rivista filosofica Hermeneutica, collabora con diverse testate giornalistiche, quali Jesus e Rocca, è autore di numerosi volumi sui grandi temi della bioetica, sui fondamenti dell’etica sociale cristiana, sul rapporto fra economia, etica e politica, sui principi per un’etica civile condivisa.

Condividi ora su:

Pubblicata il by Lo Staff ILSC Caricata in In Primo Piano, Notizie

About Lo Staff ILSC

I commercianti di Sesto Calende dal 2012, si sono uniti in questo blog per portare nella tua casa la loro professionalità, farti conoscere i loro prodotti e informarti di tutte le novità che succedono sulla città in riva al fiume Ticino.

Lascia un commento