ECOLOGIA E GIUSTIZIA SOCIALE

Dopo la “FESTA DELLE GENTI” dello scorso Ottobre e la “FIACCOLATA IN RIFLESSIONE” e ricordo delle vittime di attentati e guerre nel Mondo in questo momento, é partita l’azione d’informazione, di educazione rispetto ai meccanismi che portano a rompere la vita pacifica e ai meccanismi che possono proteggerla.

Molto concreti, pratici gli argomenti della conferenza “ISLAM-IMMIGRAZIONE-CONVIVENZA” del 23 Gennaio 2016, scaturita dalla presenza tra Sesto e Castelletto della Comunità islamica.

Di valore globale il ciclo di conferenze “ECOLOGIA E GIUSTIZIA SOCIALE” che sta per iniziare Sabato 27 Febbraio 2016.

 

Ecco il Comunicato stampa del ciclo di conferenze:

SESTO CALENDE, SABATO 27 FEBBRAIO 2016
PARTE IL PERCORSO DI FORMAZIONE PER TUTTI “ECOLOGIA E GIUSTIZIA SOCIALE

 PRIMO INCONTRO “IL GRIDO DELLA TERRA, IL GRIDO DEI POVERI

Il Comitato per la pace e la convivenza di Sesto Calende organizza un percorso di educazione alla pace di 5 incontri intitolato “Ecologia e giustizia sociale”, ispirato ai capitoli dell’Enciclica di Papa Francesco ”Laudato Sì. Per la cura della casa comune.”

L’obiettivo è approfondire insieme a esperti l’analisi della crisi ambientale e sociale, delle sue cause storiche e etiche, delle responsabilità umane, per ricercare vie d’uscita nel segno della giustizia e della convivenza pacifica e costruire una pace possibile e concreta.

Il primo incontro è Sabato 27 Febbraio 2016 alle ore 16.30 nella sala consigliare del Comune di Sesto Calende: “Il grido della Terra, il grido dei poveri”.

La relatrice Chiara Tintori, redattrice della rivista dei gesuiti di Milano Aggiornamenti sociali e docente di Politiche ambientali all’Università di Milano, presenterà le principali ingiustizie sociali e ambientali rilette nell’ottica dell’ecologia integrale, concentrandosi sul rapporto povertà/ambiente.

Chiara Tintori si occupa da anni dei temi della sostenibilità, dell’ambiente, delle pari opportunità e della conciliazione famiglia-lavoro, scrivendo articoli e partecipando come relatrice a seminari e conferenze.

Con Matteo Mascia ha curato il volume Nutrire il pianeta? Per un’alimentazione giusta, sostenibile, conviviale, Bruno Mondadori (2015).

ECOLOGIA E GIUSTIZIA SOCIALE

ECOLOGIA E GIUSTIZIA SOCIALE

Seguiranno il 16 Marzo 2016 “Il vangelo della creazione. Incontro a tre voci” con don Stefano Cucchetti, Mamadou Sylla e Vera Rovesti; il 6 Aprile 2016 “Le radici umane della crisi ecologica” con Mario Agostinelli; il 14 Maggio 2016 “Ecologia integrale” con Giannino Piana; il 27 Maggio 2016, in collaborazione con GASsesto, “Dialoghi e azioni per nuovi stili di vita” con Francesco Gesualdi.

Gli incontri sono aperti a tutti.

Vogliamo offrire al nostro territorio occasioni di confronto, riflessione, formazione condivisa su temi che ci riguardano, tutti, urgentemente, nel presente e nel futuro.

Per questo invitiamo a partecipare e a diffondere l’invito.

L’iniziativa, purtroppo, parte senza il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, che inspiegabilmente non condivide questa iniziativa culturale per la diffusione di una cultura di pace.

COMITATO PER LA PACE E LA CONVIVENZA DI SESTO CALENDE
Sito: www.sestoperlapace.wordpress.com

 

Scheda della relatrice per la conferenza di Sabato 27 Febbraio 2016

Chiara Tintori ha conseguito il dottorato in Scienze politiche all’Università di Firenze (2000).

E’ docente di Politiche ambientali presso il Master in Economia e Politica dell’ambiente (Università di Milano, 2002-2005), ha condotto ricerche e insegnato in alcune università italiane (Milano, Padova, Bologna).

Dal 1996 collabora con la rivista dei gesuiti di Milano Aggiornamenti Sociali, e dal 2006 fa parte della redazione.

Sul sito www.aggiornamentisociali.it cura un blog – “Pianeta Smart” – dedicato ai temi della sostenibilità, dell’ambiente, delle pari opportunità e della conciliazione famiglia-lavoro.

Autrice di articoli e contributi su questi temi, partecipa come relatrice a seminari e conferenze.

Con Matteo Mascia ha curato il volume “Nutrire il pianeta? Per un’alimentazione giusta, sostenibile, conviviale”, Bruno Mondadori ed. (2015).

 

Di seguito la traccia della sua conferenza:

1. A partire dall’enciclica “Laudato sì” presenterò le principali ingiustizie sociali e ambientali: inquinamento, accesso all’acqua, cambiamenti climatici, città sempre più grandi ed altro.

2. Proposta dell’ecologia integrale (che cos’è?) come “lente di ingrandimento” per rileggere queste ingiustizie

3. E noi? Stili di vita e piste di azione verso la giustizia sociale

Accennerò solamente all’ecologia integrale e agli stili di vita, tenendo presente gli incontri successivi.

Mi concentrerò sul rapporto tra poveri e ambiente a partire dalla L.S.

Condividi ora su:

Pubblicata il by Lo Staff ILSC Caricata in In Primo Piano, Notizie

About Lo Staff ILSC

I commercianti di Sesto Calende dal 2012, si sono uniti in questo blog per portare nella tua casa la loro professionalità, farti conoscere i loro prodotti e informarti di tutte le novità che succedono sulla città in riva al fiume Ticino.

Lascia un commento