Dagli Ottomila a Sesto Calende

Importante iniziativa organizzata dal CAI Sesto Calende per Venerdì 12 Giugno 2015: alle ore 21.00 presso la Sala Varalli (Palazzo Comunale) ci sarà l’incontro con Fausto De Stefani l’uomo degli ottomila – alpinista di fama mondiale.

Popoli della Montagna è il titolo di questo evento, nel quale conosceremo soprattutto il grande impegno di De Stefani per le popolazioni del Nepal, che avviene in collaborazione con l’Associazione Senza Frontiere.

 

Fausto De Stefani

Fausto De Stefani

 

Fausto De Stefani inizia l’attività alpinistica a diciotto anni.

Nel 1972 diventa istruttore provinciale di addestramento di salita su roccia e ghiaccio per il CAI.

Per dieci anni svolge un’intensa attività per lo più sulle Alpi occidentali e centrali, sulle quali apre nuove vie.

Nel 1981 diventa Istruttore Nazionale di Alpinismo (INA) del CAI.

Da quell’anno rivolge il proprio interesse verso le catene dell’Himalaya e del Karakorum, scalando in successione tutte le più alte vette al mondo, spesso in stile alpino (ovvero con equipaggiamento leggero).

Nel 1983 in Asia scala il K2, la sua prima vetta sopra gli ottomila.

Nel 1988 è tra soci fondanti dell’associazione internazionale Mountain Wilderness, della quale dal 1993 è garante internazionale e con cui ha organizzato la spedizione internazionale Free K2 per la pulizia del monte dai quintali di rifiuti accumulati in anni dalle precedenti spedizioni.

Si è distinto per varie iniziative umanitarie in Nepal ed altre zone.

E’ ambientalista e fotografo naturalista.

Da anni con la Associazione Senza Frontiere porta avanti la costruzione di scuole per bambini senza fissa dimora in Nepal (5 scuole già realizzate), laboratorio artistico-artigianale e ambulatorio in fase di costruzione.

Da solo attraverso centinaia di iniziative ogni anno raccoglie innumerevoli fondi per mandare avanti questi progetti in Nepal.

Sarà una splendida occasione per tutti i sestesi e non che potranno conoscere una persona di grandissimo valore, sportivo e umano.

Gli amici del CAI Sestese Vi aspettano dunque Venerdì 12 GIUGNO ALLE ORE 21.00 in Sala Varalli.

Condividi ora su:

Pubblicata il by RossanaGir8 Caricata in In Primo Piano, Notizie

Lascia un commento