Asta delle Biciclette

Un aperitivo a due ruote: chi offre di più?

Su la testa!… ci sarà anche la giraffa a darvi il benvenuto, dall’alto della sua monoruota, Venerdì 27 Novembre 2015 presso la Sala Consiliare di Sesto Calende.

Tutti pronti allora, dalle ore 18.30, per il primo aperitivo con asta della Ri-Ciclofficina, nata due anni fa sulla spiaggia della Marna da un progetto di educativa di strada della Cooperativa Aquilone, finanziato dal Comune e dall’Ufficio di Piano.

E se ne vedranno delle belle: dalle piccoline in rosa, alle attempate signore con qualche ruga di ruggine, dalle spavalde mountain bike mimetiche, alla bici chopper, progettata, montata e saldata dalle fantasiose mani dei ragazzi dell’educativa di strada.

 

Asta delle Biciclette

Asta delle Biciclette

 

Sono stati proprio questi giovani sestesi insieme alle educatrici a risistemare un magazzino davanti alle cabine dell’ex Enal (gentilmente messo a disposizione dai responsabili del Circolo Sestese) per creare un luogo aperto a tutti dove aggiustare le biciclette e dare nuova vita a mezzi dimenticati o destinati alla discarica, rimetterli in strada e cederli, per un piccolo contributo, a chi ne avesse bisogno.

Ma non solo. In questi anni la Ri-Ciclofficina si è trasformata in un luogo di incontro dove i ragazzi hanno potuto svolgere brevi corsi di saldatura e tornitura, grazie all’aiuto di volontari esperti.

L’asta di Venerdì sarà quindi un momento per raccogliere fondi per le attrezzature e i pezzi di ricambio necessari, ma anche un’occasione per scoprire qualcosa in più su questo luogo, che vorrebbe diventare sempre di più uno spazio a disposizione dei sestesi per sperimentare un modo di “fare comunità” imparando come si sostituisce una camera d’aria, facendosi aggiustare un freno o mettendo a disposizione del tempo per partecipare attivamente a questa affascinante avventura.

Ultima nota, per farvi venire voglia di partecipare numerosi: lo sapevate che la nostra ciclofficina vanta anche un giovanissimo inventore? Vi aspettiamo!

 

https://www.facebook.com/riciclofficinasestocalende
http://www.laquilonescs.it/

Condividi ora su:

Pubblicata il by Lo Staff ILSC Caricata in In Primo Piano, Notizie

About Lo Staff ILSC

I commercianti di Sesto Calende dal 2012, si sono uniti in questo blog per portare nella tua casa la loro professionalità, farti conoscere i loro prodotti e informarti di tutte le novità che succedono sulla città in riva al fiume Ticino.

Lascia un commento