ALLA SCOPERTA DEL BOSCO.

Come osservare le tracce della vita attorno a noi.

Una interessante proposta, salutare e veramente ecologica questa escursione a piedi nei nostri bellissimi boschi, accessibile a tutti.

Con l’accompagnamento di Cristiano Nericcio, geologo, guida escursionistica ambientale del Parco del Ticino, saremo guidati a conoscere alberi, impronte, massi, fiori e tracce degli animali che abitano i boschi delle nostre colline.

Alla Scoperta del Bosco

Alla Scoperta del Bosco

 

Vi siete mai entusiasmati per la bellezza dei luoghi in cui abbiamo la fortuna di vivere?

Ma qui non ci si limita alla bellezza, al piacere della camminata, all’aria fresca della mattinata, alla pace che la Natura sa infondere a chi vi si immerge.

Qui impareremo che cosa è la vita, quale e quanta vita nascosta ad uno sguardo fuggevole.

I padroni dei boschi sono piante, insetti, animali, e noi saremo invogliati a coglierne gli indizi.

Gli uomini al massimo convivono con essi per qualche tempo, lasciando anch’essi tracce del loro lavoro, che potremo riconoscere se osserviamo con occhio attento.

Anche tra i nostri boschi sono nate storie e leggende, come nella cultura classica Greca e Romana.

Quando:  Sabato 16 Maggio 2015 alle Ore 10
Dove: dalla Chiesetta di S. Vincenzo

L’itinerario proposto parte dalla Chiesetta di San Vincenzo e risale le colline moreniche sovrastanti.

Nelle due ore di camminata si svolgeranno alcune soste didattiche nelle quali si imparerà a riconoscere gli alberi e gli arbusti principali e le tracce dei loro “abitatori”, i resti del lavoro passato svolto dai nostri nonni, il significato dei numerosi massi sparsi per i boschi.

La partecipazione è libera e gratuita.

E’ comunque gradita la prenotazione, presso la Biblioteca Comunale (Info e Prenotazioni: biblio@comune.sesto-calende.va.it  –  tel. 0331.928160), che faciliterà l’organizzazione dell’escursione.

Renzo Besozzi

Condividi ora su:

Pubblicata il by Lo Staff ILSC Caricata in In Primo Piano, Notizie

About Lo Staff ILSC

I commercianti di Sesto Calende dal 2012, si sono uniti in questo blog per portare nella tua casa la loro professionalità, farti conoscere i loro prodotti e informarti di tutte le novità che succedono sulla città in riva al fiume Ticino.

Lascia un commento