4 Concerti per l’Abbazia di San Donato

GLI AFFRESCHI E I CONCERTI DI NATALE….di Renzo Besozzi

 

Quale ambiente più adatto della nostra bella chiesa di San Donato all’Abbazia per quattro indimenticabili serate di musiche e canti?

La nostra Chiesa è il monumento più celebre lasciatoci dai nostri padri, più volte restaurato e ricostruito nel corso dei secoli.

Un ambiente insieme sacro e magico, nel quale la nostra Comunità Pastorale ha in corso da molti mesi il restauro degli antichi affreschi, che vengono portati a nuova luce e vita.

Abbiamo già invitato i Sestesi ad adottare un affresco o parte di esso, e rinnoviamo ora tale invito.

Tuttavia anche offerte di piccola entità sono importanti ed utili al completamento dei lavori.

Ma torniamo ai concerti, organizzati in questo periodo di Avvento.

Il primo, Sabato 28 novembre 2015, alle ore 21,  potremo ascoltare celebri musiche, suonate sul restaurato organo di San Donato dal Maestro Loriano Blasutta, e il canto di una bravissima Soprano, Vincenza Giacoia.

Il concerto, dal titolo: “In Te, Dulcis Maria Speramus- quattro secoli di musica mariana”, spazierà tra le musiche di Bach, Mozart, Caccini, Pergolesi e Faurè.

Dei successivi tre concerti, che si terranno Sabato 5Sabato 19 e Domenica 20 Dicembre, vi daremo notizia in seguito, qualche giorno prima degli eventi, così da esservi di promemoria.

 

LORIANO BLASUTTA

LORIANO BLASUTTA

LORIANO BLASUTTA ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano dove si è diplomato in Composizione (con A. Bellisario) e in Musica Corale e Direzione di Coro (con F. Monego).

Presso il medesimo istituto ha studiato Polifonia Vocale (con E.Farina) e Strumentazione per banda (Con C. Pirola).

Ha studiato Direzione d’orchestra con Gustav Kuhn e con Pierangelo Gelmini.

Si è perfezionato in Direzione di Coro con Tono Kaljuste e Florian Heyerick.

Come direttore di Coro, ha diretto il Coro Esperanto di Castellanza e dirige dalla sua formazione il coro Harmonia di Vergiate con il quale ha effettuato concerti e rassegne in molte località italiane e in Svizzera.

 

VINCENZA GIACOIA

VINCENZA GIACOIA

VINCENZA GIACOIA sin da giovanissima si dedica allo studio del Sax Alto, appassionandosi alle attività di una Big Band e al canto.

Intraprende gli studi di canto lirico.

Nel 2008 consegue il Compimento Inferiore presso il Conservatorio G. Verdi di Como; qui frequenta il Triennio Accademico per l’Alta Formazione in Discipline Musicali e nel 2012 consegue brillantemente la laurea in Canto.

Il suo repertorio spazia dal Barocco, al Classico, dall’opera del ‘900 al Musical.

Si esibisce in abbazie e cattedrali, in teatri e ville storiche del territorio lombardo.

Collabora alle attività condotte dal maestro Blasutta e tiene corsi di vocalità.

È componente storico e soprano solo nel prestigioso Coro da Camera del Conservatorio di Como.

Con il compositore M. Marcuzzi elabora e riadatta testi sacri per alcune melodie che lo stesso ha scritto per il cinema e il teatro; insieme, e con altri musicisti, propongono concerti in suggestive località, quali l’Eremo di S. Caterina del Sasso con l’evento Note nella Notte e la Cattedrale di Como, con il Firmamento Musicale, organizzato dalla Cappella Musicale e la Commissione Culturale del Duomo.

Condividi ora su:

Pubblicata il by Lo Staff ILSC Caricata in In Primo Piano, Notizie

About Lo Staff ILSC

I commercianti di Sesto Calende dal 2012, si sono uniti in questo blog per portare nella tua casa la loro professionalità, farti conoscere i loro prodotti e informarti di tutte le novità che succedono sulla città in riva al fiume Ticino.

Lascia un commento