1°Raduno di Veicoli Militari Storici.

L’anima dei Sestesi
UN WEEK-END COME NESSUN ALTRO A SESTO CALENDE il 23 e 24 MAGGIO 2015…di Renzo Besozzi

Come ormai tutti sanno, in questo 2015 ricorre il Centenario della Nascita della SIAI, industria aeronautica che ha trasformato il tessuto sociale di Sesto Calende, facendone un polo industriale di prim’ordine.

Ma l’importanza della attività di questa azienda non si limita ai successi conseguiti, che tutto il Mondo ci ha invidiato, o al fatto di aver dato lavoro e sostentamento a migliaia di famiglie.

Essa ha creato nei cittadini un senso di appartenenza e di cultura industriale che è ancor vivo e che si può toccare con mano nelle piccole e medie attività imprenditoriali che sono sorte nella nostra Città, dapprima come sub-fornitrici della SIAI, poi via via aprendosi a mercati più ampi e diversificati.

Dunque, in questo 2015 non solo festeggeremo la ricorrenza SIAI, con molte iniziative che man mano verranno illustrate anche su questo blog cittadino, ma anche un altro anniversario di grande rilevanza.

Si tratta del quarantesimo anno della nascita di una industria che realizza componenti di altissima qualità, vitali per l’industria aeronautica e non solo.

E, guarda caso, questa azienda è ubicata all’Oca di Sesto Calende,  luogo di nascita della SIAI.

Una eccellenza industriale italiana, che dà lavoro ad oltre 100 dipendenti:  la OVS Villella.

O.V.S. VILLELLA S.r.l. è stata fondata nel 1975, per volontà dell’attuale Amministratore Ing.Pino Villella, specializzandosi nei processi di saldatura aeronautica.

Da allora, l’azienda è andata crescendo in dimensioni e qualità, ottenendo varie certificazioni europee ed internazionali.

Oggi è in grado di cooperare col cliente per il progetto dei particolari e la loro realizzazione ed è dotata di laboratori di prova per il controllo della qualità dei manufatti.

I particolari sono utilizzati in aerei, elicotteri e prodotti dell’industria aerospaziale tra i più noti.

1°Raduno di Veicoli Militari Storici

1°Raduno di Veicoli Militari Storici

 

Per questa ricorrenza, l’azienda organizza per i  Sestesi due interessanti giornate, Sabato e Domenica 23 e 24 Maggio 2015.

Verranno fatti confluire a Sesto Calende alcuni mezzi militari storici, che sfileranno per le Vie del Centro e rimarranno esposti per alcune ore alla curiosità e all’interesse di tutti, non solo degli appassionati.

L’appuntamento è per Sabato, quando la sfilata, partendo dal museo “Volandia” a Cascina Costa, passando per Somma e per Vergiate, giungerà a Sesto Calende (verso le 17:30) in Piazza Garibaldi,  e per Domenica 24, quando, partendo dal parco annesso allo stabilimento Villella in Via Incasale, passerà a rendere omaggio al Monumento dei Caduti per poi sfilare nelle Vie cittadine del Centro ed ivi stazionare.

 

Orobiam Pipe Band

Orobiam Pipe Band

 

In Piazza Garibaldi, poi, dalle 12 alle 12:30 viene offerto un concerto di un celebre e bravissimo complesso  (della “Orobiam Pipe Band” di Bergamo), il cui strumento caratteristico e dominante è la cornamusa.

Veniamo numerosi a questa bellissima e non usuale iniziativa dell’Azienda Sestese, e diamo soddisfazione agli organizzatori.

I nostri bambini saranno i più interessati e si divertiranno con i loro papà.

Condividi ora su:

Pubblicata il by Lo Staff ILSC Caricata in In Primo Piano, Notizie

About Lo Staff ILSC

I commercianti di Sesto Calende dal 2012, si sono uniti in questo blog per portare nella tua casa la loro professionalità, farti conoscere i loro prodotti e informarti di tutte le novità che succedono sulla città in riva al fiume Ticino.

Lascia un commento