Strumento Marino

Orologio Strumento Marino

Orologio Strumento Marino

 

Tra le tante novità portate dal 2016, ce n’è una che sbarca direttamente da oltreoceano: la possibilità di ammirare e indossare anche in Italia, grazie a dei prossimi concessionari, gli stupendi Orologi Strumento Marino.

Un brand che ha dedicato le sue collezioni al Mondo del Mare, diventando uno dei marchi più amati sulle coste dell’America Latina.

Linee di segnatempo dai nomi evocativi, suggestivi, sotto la cui etichetta si svelano modelli diversi tra loro, ma eguagliati dall’altissima tecnologia, da materiali tattici di ultima generazione e da un gusto capace di accontentare molteplici palati grazie alla varietà delle forme e dei colori.

 

Strumento Marino CHEYENNE

Orologio Strumento Marino CHEYENNE

 

Strumento Marino è orgogliosamente italiano, nato in una regione, la Puglia, che ha donato tutta l’esperienza dei sub e dei marinai, la cui esperienza nautica è stata riportata in questi orologi; e che ha, inoltre, ispirato la squisita qualità dei segnatempo, dal momento che le coste adriatiche sono state luogo ideale, per secoli, di mercati dedicati al commercio pregiato.

Scoprendo le collezioni, troviamo Admiral, con cassa da 45 mm, quadrante con logo a ore 2 e datario a ore 3, caratterizzato da scanalature circolari che regalano una splendida luminosità; i contatori sono tre e segnano rispettivamente minuti, secondi e ventesimi di secondo.

Gli orologi della collezione Blue Ridge, invece, sono l’emblema di quell’esperienza nautica prima citata: in primis, resistono a una profondità di ben 30 Atm; la ghiera girevole unidirezionale ruota solo in senso antiorario per evitare che la rotazione accidentale della lunetta esterna modifichi il tempo di immersione e quindi il countdown necessario al sub per risalire in superficie.

 

Strumento Marino Orologi

Strumento Marino Orologi

 

Anche Cheyenne mostra la sua vocazione subacquea, grazie alla ghiera interna bidirezionale regolabile tramite la corona posta a ore 10; le lancette sovradimensionate e gli indici a bastone applicati presentano un’ampia area rivestita di materiale luminescente che garantisce un’ottima leggibilità, mentre la lente a ore 3 ingrandisce del doppio la data: particolari fondamentali, per chi si immerge nelle profondità buie degli abissi.

Freedom, Libertà, ha un look dinamico e seducente e si configura come la collezione più ampia di Strumento Marino, grazie a quattro colorazioni di cassa, tre tipi di cinturino e otto differenti tonalità; un totale di 23 possibili combinazioni, nessuna delle quali dimentica l’aspetto tecnico con la resistenza all’acqua fino a 300 metri.

Anche Hurricane presenta ben 20 varianti e ha come punto di forza la solidità; la cassa è in acciaio 316L da 46 mm, ghiera tachimetrica in alluminio, vetro minerale rinforzato, fondello e corona a vite.

 

Orologi Strumento Marino

Orologi Strumento Marino

 

Lincoln ha uno spessore inferiore ai 13 mm e un peso minore di 100 grammi, caratteristiche che la incoronano come la collezione più leggera del marchio; nonostante questo, i suoi orologi mantengono l’impermeabilità fino a 300 metri, mentre sulla cassa si susseguono giochi di luce dati dall’alternanza di superifici lucide e satinate, nonché il contrasto della ghiera trattata con Ip black e scala tachimetrica bianca.

Defender ha dei segnatempo dalle anime diverse, ma tutte accomunate dalla passione per il mare, come si evince anche dal protettore della corona, dalla luminescenza degli indici e delle lancette, dal cinturino in gomma tecnica e dall’impermeabilità fino a 200 metri.

Warrior, Guerriero, è una linea rivoluzionaria in termini di design degli orologi.

Nella versione Solo Tempo la corona è posizionata a ore 10, mentre sul quadrante affiora parte del disco calendario dalla griglia a ore 6; nella versione Cronografo spicca il tasto in alluminio colorato e l’O-ring in silicone sulla corona a vite permette di gestire ottimamente le varie funzioni anche con le mani bagnate.

Al di là della panoramica delle collezioni, dell’elenco delle caratteristiche tecniche, delle peculiarità dei vari segnatempo di Strumento Marino, resta la bellezza degli orologi di questo brand, che può realmente essere apprezzata solo dal vivo, ammirando uno a uno i suoi orologi, scoprendone le sfumature cromatiche, i dettagli curati fin nei più piccoli particolari, le differenze dei materiali dall’acciaio al silicone.

E, soprattutto, l’anima sportiva, il design nautico e quell’anima marina che risveglia la voglia di esplorazione e il sogno di posti nuovi da scoprire…

Alessandra De Sortis

Condividi ora su:

Pubblicata il by Lo Staff ILSC Caricata in Gioiellerie e Orologerie

About Lo Staff ILSC

I commercianti di Sesto Calende dal 2012, si sono uniti in questo blog per portare nella tua casa la loro professionalità, farti conoscere i loro prodotti e informarti di tutte le novità che succedono sulla città in riva al fiume Ticino.

Lascia un commento