In Germania per la Festa di Sesto Città.

14 Settembre 2013 – Piazza Garibaldi – dalle Ore 18:00

 

L’Enoteca Bar Emiazico, in occasione della serata di festeggiamento di Sesto Citta’, organizza un bis della super gettonata serata tedesca svoltasi lo scorso anno.

L’evento ruoterà attorno al chiosco che verrà montato nella piazza dove si potranno consumare i boccali di birra spillata dai fusti.

La Birra proposta sarà la stessa dello scorso anno,  la Zindorfer, che è  ovviamente una birra prodotta secondo i dettami del  “Reinheitsgebot” (“Editto della Purezza”) del 1512 che per 5 secoli ha imposto la purezza della birra bavarese, gli ingredienti sono esclusivamente orzo maltato, acqua e luppolo, è una chiara a fermentazione alta con un grado alcolico medio non elevato che si contraddistingue per  lo spiccato sentore del luppolo.

Una di quelle birre da gustarsi a pieno, insomma.

 

Per sfamarsi la prima delle proposte parte dalla tradizione della cucina teutonica: l’originale Kartofelsalad preparata secondo i rigidi dettami locali con patate novelle, un tocco di brodo, maionese, essenza di aceto ed erba cipollina.

Lo scorso anno purtroppo i Bretzen sono durati troppo poco e non tutti se li sono potuti gustare, quest’anno la loro quantità sarà proporzionata ed arriveranno in giornata direttamente da un forno di lingua germanica.

Non ci saranno le signore in costume bavarese che gireranno fra i tavoli con le collane di Bretzen in vendita come succede nelle birrerie di Monaco ma in ogni caso il loro gusto sarà sufficiente per ricreare l’atmosfera accompagnandoli con il boccale di birra.

Nuova proposta quest’anno i  Weißwurst, i tipici wurstel bianchi della tradizione tedesca prodotti con carne di vitello,  pancetta e cotica  insaccati nel budello di maiale ed insaporiti con buccia di limone, noce moscata, cipolla, zenzero e cardamomo.

 

I festeggiamenti continueranno, come nella precedente occasione, sino all’esaurimento delle scorte in una calda atmosfera italo-tedesca.

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in Bar Enoteche

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

2 Responses to In Germania per la Festa di Sesto Città.

Lascia un commento