Fotocinevideoclub Verbano presenta:Tonino Guerra “Arte, Cinema, Poesia”

Venerdi 20 Aprile ore 21.00
Sala “Elso Varalli” Palazzo Comunale di Sesto Calende – Piazza Mazzini, 16

Tonino Guerra “Arte, Cinema, Poesia”

Seconda ed ultima serata del mese di Aprile, un interessante appuntamento tra arte, cinema e letteratura interamente dedicato a Tonino Guerra, artista poliedrico, poeta e celebre sceneggiatore di importanti film.
Mauro Bianchini, nostro socio, appassionato cultore d’arte e cinematografia e collaboratore di diverse testate locali e nazionali, presenterà la parabola umana e personale dell’Artista escrivendone la produzione poetica e pittorica.

Evidenzierà i tratti unici di che fanno di Tonino Guerra uno “sperimentatore dell’esistenza”, un pittore e scultore le cui opere nascono dal racconto, dall’esperienza poetica, dalla favola.
Durante la serata verrà proiettato il documentario “Tonino Guerra – viaggio luminoso di una vita” (prodotto nel 2012 da ATES Video Production – durata 43 min.).

Un affascinante viaggio nel mondo dell’Artista realizzato dal regista Adrio Testaguzza in occasione dei novanta anni di Guerra.

 
L’opera, che rappresenta un intenso omaggio al grande Artista, racconta i momenti più importanti e i ricordi più magici dell’intensa produzione artistica di Tonino Guerra attraverso quattro distinti capitoli:

  • la poesia
  • il cinema
  • le creazioni artistiche
  •  le pagine sospese

Una serata per conoscere e scoprire le mille sfaccettature dell’Uomo e l’Artista stimato in tutto il mondo

Il tutto a cura del nostro socio Mauro Bianchini, cultore e esperto d’arte e di cinematografia, da trent’anni scrive di arte su Lombardia Oggi e Prealpina.it.

Ha curato per Segnocinema la rubrica Homevideo.

Sarà la serata conclusiva del mese di Aprile, dedicato interamente alla cultura cinematografica.

Serata ad ingresso gratuito,
vi aspettiamo.

Fotocinevideoclub Verbano

I Love Sesto Calende parla anche di:

Condividi ora su:

Pubblicata il by Lo Staff ILSC Caricata in Associazioni

About Lo Staff ILSC

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento