Qual’è la tua fonte di energia?

 

Caro/a lettore/lettrice

Ti chiedo un momento del tuo tempo. Che domandona? Nessuno ha tempo, che dici!!!

Hai tante cose da fare? Mantieni un ritmo serrato quotidiano altrimenti potresti rimanere indietro? Sei spinto dall’ossessione di voler fare tutto subito?

Credi di vivere in una società dove la velocità di risposta, il risparmiare tempo e l’abilità di cambiare ed innovare sempre più velocemente siano considerati doti importanti per avere una vita appagata?

Lo credi davvero? Aiuta la tua vita?

Usare lo stress e l’adrenalina di reazione come nostre fonti di energia non permettono al nostro corpo di riposare e di rallentare il ritmo: in questo modo finiamo solo per re-agire, invece di agire a ciò che ci succede. L’adrenalina ha un suo preciso significato e un suo scopo: aiuta il nostro corpo di reagire al pericolo o a qualcosa di inaspettato che ci mette in difficoltà. Ma cosa succede se viviamo in questo stato la maggior parte del nostro tempo? Come viviamo se non siamo in grado di rallentare un po’ il ritmo quando ne sentiamo la necessità e aumentiamo ogni giorno il nostro livello di stress? Come possiamo imparare a gestire lo stress e l’adrenalina?

Alcune domande utili potrebbero essere:

Controlli spesso il cellulare e la posta elettronica, l’orologio durante il giorno? Ogni volta che lo fai, cosa succede? Forse un senso di ansia? E ti dici “devo rispondere al più presto, devo richiamarlo, devo farlo subito?

Hai la vita piena di obblighiSe hai finalmente un po’ di tempo per te, lo dedichi a pulire la casa, svuotare gli armadi? Finisci un lavoro importante che ti è rimasto indietro?

Ti risulta tanto difficile regalarti del tempo per riposarti e rallentare il ritmo? Ti svegli durante la notte pensando a tutte le cose che hai fare il giorno dopo?

Hai la testa piena di pensieri durante la giornata che fai fatica a concentrarti solo su quello che stai facendo?

Non ho la tua soluzione e/o consigli da darti, ma posso sollecitarti, ispirarti e porti delle questioni o/e domande appropriate per condurti a operare scelte consapevoli. Durante le sessioni individuali o partecipando ai corsi che propongo hai la possibilità di compiere passi importanti verso la consapevolezza e la motivazione a fare questi passi, di prendere decisioni funzionali per la tua vita abbandonando vecchi schemi disfunzionali che, se non hanno funzionato finora, per quale motivo dovrebbero funzionare di qui in avanti?

Ti aspetto nel nostro spazio! Buona serata Daniela / Colori dell’Anima    www.coloridellanima.org

Condividi ora su:

Pubblicata il by Daniela Cetti Caricata in Associazioni, In Primo Piano, Notizie

About Daniela Cetti

L'obiettivo principale dell'associazione è stimolare le persone a ritrovare l’essenza della propria vita migliorando l’equilibrio tra mente, corpo ed emozioni, a scoprire le proprie potenzialità e le parti più nascoste di sé, e quindi conoscersi meglio per orientarsi nella vita, nelle relazioni e nel lavoro.

Lascia un commento