La scuola dei grandi 2018-2019

Quest’anno anche i “grandi” vanno a scuola!

La Scuola dei Grandi è un progetto che nasce dal confronto tra i genitori rappresentanti dell’IC Ungaretti.
Dalla condivisione di dubbi, domande e difficoltà dell’essere genitori oggi è nata l’idea di creare un percorso, o meglio dei percorsi, per aiutare e stimolare il confronto sulle difficoltà e sulle sfide dell’educare con il contributo di esperti del settore.
Il progetto si è poi allargato diventando una proposta per tutta la comunità educante: non solo genitori, ma anche insegnanti, educatori, nonni.
Gli incontri sono pensati tenendo in considerazione sia le tematiche che creano più difficoltà nel confronto e nella relazione coi bambini e coi ragazzi, sia le fasce di età dei ragazzi e dei bambini.  
 

 
Aspettiamo tutti al primo incontro sul tema “Adulti autorevoli: aiutare gli adolescenti a crescere” con il prof. Matteo Lancini, psicologo, psicoterapeuta, docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presidente della Fondazione Minotauro di Milano.
Parlerà dei problemi legati alle crisi adolescenziali e, grazie anche al racconto di casi esemplari, suggerisce a genitori, insegnanti e educatori come prestare ascolto alle esigenze e ai pensieri dei ragazzi senza pregiudizio, come favorire la loro autonomia e la loro responsabilità.
Perché se c’è qualcosa di cui gli adolescenti in crisi hanno davvero bisogno sono adulti autorevoli, insieme ai quali definire il loro progetto futuro.
L’incontro è rivolto soprattutto a genitori ed educatori di ragazzi delle scuole secondarie di 1 e 2 grado.
 
Il Comitato dei Rappresentanti dei Genitori

 

 

Condividi ora su:

Pubblicata il by Lo Staff ILSC Caricata in Associazioni

About Lo Staff ILSC

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento