Il compleanno di Sesto Calende coi bambini

Sabato 8 Settembre, il compleanno di Sesto Calende è stato festeggiato coi bambini sestesi, e non solo, proponendo laboratori creativi seguiti da Antonella, Jessica e Cinzia, educatrici del nido “Il Pulcino”.
La sensazione di voler ritornare al giorno della festa così come la felicità nell’aver festeggiato un evento importante fanno parte dell’emozione dello staff del Pulcino.

Il compleanno di Sesto Calende e la sua prima candelina come città hanno permesso al personale del Pulcino di scendere in strada, allestire uno spazio tutelato e colorato per promuovere ed incentivare la creatività dei bambini, che si sono espressi in magnifici laboratori, ricchi di colori, materiali, emozioni.

Bambini di ogni età, dai 16 mesi ai 10 anni, hanno condiviso la gioia di creare e costruire; ognuno di loro con una particolarità, con una predisposizione d’animo, con un’attitudine. La prova è pienamente riuscita ed i tavolini blu che accoglievano i piccoli sono stati occupati in modo quasi del tutto continuativo nell’arco della giornata. Alcuni bambini sono ritornati.

Stupore dei  genitori e per i genitori. Mamme e papà hanno vissuto lo spazio come un modo per stare col proprio bambino, per condividere il momento, per contribuire alla sua creazione e per osservare le sue capacità artistiche, manuali e cognitive. Da parte delle educatrici un forte stupore nel constatare che i genitori non hanno vissuto lo spazio dei laboratori come un luogo dove lasciare il bambino ed occuparsi di altro, ma come un posto dove sedersi, in cui abbassarsi alla loro dimensione per facilitare la comunicazione e lo scambio!

I materiali utilizzati sono stati tanti, molti dei quali da riciclo, trovabili in una casa: farine, spugne per piatti, stuzzicadenti, pasta colorata, spago.

I laboratori proposti diversi: creazione di  un quadro, costruzione di gioielli con pasta colorata o perline, incollo di collage in rilievo, realizzazione di mini dolcetti con candelina, scrittura del marciapiede con gessetti, disegni di animali a partire dall’impronta della propria mano! Alcune mamme hanno chiesto consigli e curiosità su come riproporre gli stessi laboratori anche a casa.

Così come il nostro modo di lavorare  al nido ci insegna, ogni piccolo si è sentito libero di seguire la propria predisposizione e voglia di fare: nulla è stato imposto, nessun laboratorio è stato scelto dall’adulto,  niente ha dettato tempi o scadenze particolari. La combinazione tra questa modalità di rispetto del bambino rende ed ha reso quel giorno tutto molto semplice e coinvolgente!

Il compleanno di Sesto Calende coi bambini ha permesso noi di trascorrere una giornata divertente e preziosa, da tenere conservata nel nostro memoriale.

 

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in Asili

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento