Tagliolini alla Borragine

Tagliolini alla Borragine

di Paolo Maggioni – Food Blogger

La Casa della Pasta Fresca®

Piccola descrizione della pasta di oggi, sono tagliolini lunghi e sottili, fatti con sola farina ed acqua, niente uova, e dal bel colore verde profondo.

Per prima cosa apriamo però l’angolo “parental care”, ovvero se alla pasta può essere data la stellina di “prodotto apprezzato anche dai pargoli”. Prendiamo perciò la pasta, la cuociano e la serviamo con un bel sugo rosso ed una abbondante spruzzata di parmigiano reggiano. Il risultato è assolutamente apprezzabile, la pasta è gustosa ma nel contempo delicata, ottimo il contrasto del dolce del pomodoro con la borraggine e perfetto lo stacco del parmigiano. La pasta così preparata piace al papà ma soprattutto piace ai bambini che la spazzano. Viene aggiunta alla voce “childen friendly” insieme alla pasta diCastagne ed alle Tagliolini tricolore Le Italiane“.

Veniamo invece alla ricerca del condimento giusto per questa pasta e cominciamo magari a porci come obiettivo qualcosa di veloce che si possa preparare nello stesso tempo in cui bolle l’acqua dei tagliolini. La borragine è l’ingrediente principale del pansotto ligure e quindi per assonanza culturale il primo sugo che verrebbe in mente sarebbe quello alle noci; la noce chiama però la pasta corta e si deve pensare a qualcosa di diverso.

Il gusto della Borragine a molti ricorda il Cetriolo e quindi mi viene spontaneo un abbinamento allo speck come nelle migliori tradizioni Altoatesine, abbiamo comunque una predominanza del sapore dell’erba di campo e quindi ci abbinerei un bel  fungo ed è  leggermente  aspro e quindi userei del porro per smorzarlo un pochino. Detto fatto abbiamo quindi la veloce e facile ricetta.

 

Facciamo rinvenire il porcino secco in acqua bollente, facciamo un battutino con poco porro ( solo il bianco, mi raccomando ) e facciamo rosolare il tutto in un velo sottile di olio EVO. Sfumiano con il vino bianco ed eventualmente allunghiamo con un poco di acqua di cottura per evitare che si secchi mentre l’acqua bolle. Buttiamo la pasta e facciamola cuocere per 4/5 minuti e nel frattempo buttiamo sulla padella delle striscioline di speck che lasceremo scolorire leggermente provvedendo poi a spegnere subito la fiamma.

 

Trasferite direttamente i tagliolini dalla pentola alla padella del condimento, mescolate sul fuoco basso e poi impiattate, magari usando un coppapasta che ha sempre il suo perché.

 

Nota a latere: mentre la pasta cuoce sentirete un odore di erba molto forte, non preoccupatevi perché a fine cottura sarà svanito e quello che rimarrà sarà solo il lieve sapore erbaceo della pasta mentre il profumo predominante sarà quello dello Speck.

di Paolo Maggioni – Food Blogger

Un’idea originale da regalare !!!

SCOPRI TUTTI GLI ALTRI GUSTI  DI PASTA :

http://www.lacasadellapastafresca.it/welcome.php?lang=ita&page=pasta-secca

VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA AL CONDIMENTO DI VANNA IN CUCINA:

http://cucinaetorteggiaconvanna.blogspot.it/2012/11/tagliolini-alla-borragine-con-cavoli-e.html

 

Tagliolini alla borragine con cavoli e besciamella

 
 

Ingredienti: 250 gr di tagliolini alla borragine La casa della pasta fresca 500 gr di cavoli 2 spicchi d’aglio qualche pomodorini d’inverno 150 gr di mozzarelle besciamella parmigiano grattugiato latte olio extravergine d’oliva Dante sale e pepe
Procedimento:

Lessare i cavoli per tre minuti in acqua salata. Scolarli e lasciarli raffreddare In una teglia mettere un filo d’olio, un cucchiaio di parmigiano grattugiato e gli spicchi d’aglio, tagliati a metà. Disporre ordinatamente i cavoli e coprirli con la mozzarella, sfilacciata con le mani, un paio di cucchiai di parmigiano, la besciamella, i pomodori tagliati a rondelle, sale e pepe.Cospargere con un altro filo d’olio e mezzo bicchiere di latte.

Cuocere in forno, a 200°per il tempo necessario che il cavolo si cuocia .

Lessare in abbondante acqua salata i tagliolini. A cottura, scolarli e versarli nei cavoli, servire caldi! Sono buonissimi.

 

La Casa della Pasta Fresca®

Pastificio – Produzione e Vendita Diretta Pasta Fresca

Ristorante Self – Service

Gastronomia e Piatti Pronti da Asporto

Servizio Catering e Banqueting

Pranzi e Buffet per Cerimonie, Feste Private ed Eventi

Noleggio Attrezzature

Via V .Veneto 13 (S.S. Sempione) Sesto Calende(VA)

Tel. 0331 924981 – Fax. 0331 919385

info@lacasadellapastafresca.itwww.lacasadellapastafresca.it

www.facebook.com/LaCasadellaPastaFresca

Pubblicata il by LACASADELLAPASTAFRESCA Caricata in Alimentari

Lascia un commento