Tagliatelle alla menta

Tagliatelle alla menta con Carbonara di zucchine

“La Casa della Pasta Fresca®”

di Paolo Maggioni – Food Blogger

Il compito che mi era stato affidato da La Casa della Pasta Fresca prevedeva tre paste e tre ricette ed ero partito in ordine di difficoltà. Siamo alla  fine e veniamo quindi al più challenging  dei tre, le tagliatelle alla menta. Sono delle tagliatelle lunghe, preparate come le altre senza uova, di un color verde scuro dove sono evidenti le foglioline di menta tritate. Sono tagliolini dal sapore fresco , dove il sentore di menta  risulta molto intenso e si  preannuncia predominante verso gli altri possibili ingredienti.  Vediamo quindi  di accompagnarla invece che di contrastarla, le zucchine l’ingrediente   più adatto, una carbonara sicuramente la preparazione  più indicata.

Vediamo quindi come preparare questa belle Tagliatelle alla menta con Carbonara di zucchine.

Per prima cosa si deve tagliare a Julienne le zucchine, facciamolo per per il lungo per dare un assonanza di forma con i tagliolini e rendere il tutto più piacevole alla vista e uniforme al palato. Il suggerimento è di usare un coltello di ceramica che rende la preparazione della julienne estremamente semplice e veloce.

Prendiamo una padella antiaderente, mettiamoci un sottile velo di olio evo e poi buttiamoci le zucchine e facciamole rosolare e nel frattempo mettiamo a bollire l’acqua. Quando  le zucchine cominciano a prendere cottura aggiungiamo un pizzico di dragoncello per dare più brio ed un minimo di contrasto di fondo. Controlliamo le zucchine mentre stanno stufando a fuoco basso, se sembra che si stiano asciugando aggiungiamo un cucchiaio di acqua di coltura.

Nel frattempo battiamo due tuorli d’uovo e li  allunghiamo  con un po’ di acqua di cottura per tenerli più liquidi, saliamo leggermente ed aggiungiamo una  abbondante spruzzata di pepe nero..

Buttiamo le tagliatelle nell’acqua bollente, dopo tre minuti scoliamole buttandole nelle zucchine e facciamole  mantecare mescolando bene.

A questo punto, spegnere la fiamma, aggiungere l’uovo e mescolare. Impiattare dandole un po’ di forma col forchettone e gustarla.

Il sapore è molto interessante, la menta è evidente, quasi condisce lei le zucchine, i due sapori si sposano perfettamente in un assieme elegante ben legato dall’uovo.

Un piatto da provare.

di Paolo Maggioni – Food Blogger

Un’idea originale da regalare !!!

SCOPRI TUTTI GLI ALTRI GUSTI  DI PASTA :

http://www.lacasadellapastafresca.it/welcome.php?lang=ita&page=pasta-secca

VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA AL CONDIMENTO DI VANNA IN CUCINA:

http://cucinaetorteggiaconvanna.blogspot.it/2012/11/tagliolini-con-menta-alla-melanzana.html

Tagliolini con menta alla melanzana

 

Ingredienti per 4 persone: 250 gr di tagliolini con menta La casa della pasta fresca 8 fette di melanzana fritta 300 gr di ricotta sugo semplice parmigiano grattugiato
Procedimento:

Friggere le 8 fette di melanzana, molto sottili, dopo averle preparate cosi: passarle nella farina e poi in un battuto di uova sale e formaggio grattugiato e poi calarle in olio di semi di girasole caldo). Lasciarle scolare e raffreddare. Sul fondo di ciascun piatto mettere 2 fettine di melanzana fritta, tagliarle a listarelle e condirle con sugo, un cucchiaino di parmigiano grattugiato e della ricotta.

In abbondante acqua salata, cuocere i tagliolini, scolarli bene e metterne qualche forchettata sulla melanzana, già preparata in ciscun piatto. Condire di nuovo con sugo , parmigiano e ricotta e ….buon appetito, sono una vera delizia!!!!!!!!!!!!

 

La Casa della Pasta Fresca®

Pastificio – Produzione e Vendita Diretta Pasta Fresca

Ristorante Self – Service

Gastronomia e Piatti Pronti da Asporto

Servizio Catering e Banqueting

Pranzi e Buffet per Cerimonie, Feste Private ed Eventi

Noleggio Attrezzature

Via V .Veneto 13 (S.S. Sempione) Sesto Calende(VA)

Tel. 0331 924981 – Fax. 0331 919385

info@lacasadellapastafresca.itwww.lacasadellapastafresca.it

www.facebook.com/LaCasadellaPastaFresca

Condividi ora su:

Pubblicata il by LACASADELLAPASTAFRESCA Caricata in Alimentari

Lascia un commento