Tagliatelle al peperoncino di Soverato a Sesto Calende (VA)

Tagliatelle al peperoncino

di Paolo Maggioni – Food Blogger

La Casa della Pasta Fresca®

Per la specialità di oggi del La Casa della Pasta Fresca siamo andati nel cuore della Calabria, anche chi non avesse letto il titolo a questo punto avrebbe già capito l’ingrediente, qualcuno diceva che il Calabrese il peperoncino lo metterebbe pure nel caffè, di tagliatelle al peperoncino si parla. Stiamo parlando di quel bel peperoncino rosso lungo qualche dito e che in Calabria raggiunge un livello medio di piccantezza di 5/6.000 SU ( Seville Unit ), il livello giusto per gustare il sapore senza ustionarsi come succede per i 50.000 Su di quello di Cayenna od i 400.000 dell’Habanero.

Tralasciamo le parti didattiche sulle virtù salutari del peperoncino e concentriamoci su quelle culinarie, dove costituisce la scorta di sapore e di gusto che può essere aggiunta ad ogni piatto e che può arricchire ogni preparazione.

 

Le tagliatelle al peperoncino de La Casa Della Pasta Fresca tanto per cominciare ne contengono una quantità sufficiente sia a dare un colorino rosato che a dare una carica di sapore  senza però mettere a repentaglio lingua, labbra e respirazione come succede quando la dose di machismo è eccessiva. Diciamo il piccante che carica e non il piccante che stende, ideale anche per una cenetta romantica se vogliamo. Una tagliatella senz’uovo e che per questo si cuoce in pochi minuti ( meglio 5, un paio in più di quanto scritto sulla confezione ), caratteristica molto interessante per chi ha figli che tornano affamati da scuola ed a cui si può servire un pasto a tempo record buttando la pasta nel momento in cui hanno varcato la soglia di casa.

Per la preparazione vogliamo andare su un ingrediente particolare al di fuori del suo territorio che aggiunga all’effetto piccante un effetto di acido ma aggiungendo un latticino in modo da contrastare eventuali effetti a lungo termine del peperoncino. La scelta di oggi è quindi la panna acida! So che qualcuno comincerà a stortare il naso pensando a ricette da Mugico della Steppa a base di cetrioli , allora se vogliamo chiamiamola come i francesi Crème Fraîche e vedrete che l’effetto è completamente diverso a livello psicologico.

Si tratta di un ingrediente che ho scoperto da poco e che mi ha sostituito per la sua versatilità e la sua eleganza di sapori, per quella sua acidità che alleggerisce il classico gusto della panna e lo fa decollare. Consiglio d’obbligo nella sua scontatezza, panna acida artigianale e fresca ed attenzione che il cucchiaino deve rimanere in piedi.

Preparazione molto semplice, per prima cosa prendiamo un po’ di porro e facciamolo rosolare con due gocce di olio EVO evitando che prendano però colore.

Aggiungiamo due cucchiai  di panna per ogni persona e facciamoli sciogliere a fuoco basso sul fuoco, saliamo il giusto.

Scoliamo la pasta e facciamola mantecare nella pentola con la panna.

Impiattiamo, magari con un coppapasta per dare un effetto un po’ più artistico ( non sprecatelo per il figlio affamato, non lo capirà ) e  decoriamo con un po’ di chips di guanciale che avrete realizzato realizzato facendolo scottare sulla piastra o su una pentola antiaderente.

 

Abbinamento del vino ? Qui abbiamo il prezioso consiglio di Fabio Olearo, una Malvasia Istriana, leggermente aromatica per stemperare sia il piccante che l’acido,  è sicuramente quanto di meglio ci possa essere per accompagnare questo piatto.

di Paolo Maggioni – Food Blogger

Un’idea originale da regalare !!!

SCOPRI TUTTI GLI ALTRI GUSTI  DI PASTA :

http://www.lacasadellapastafresca.it/welcome.php?lang=ita&page=pasta-secca

VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA AL CONDIMENTO DI VANNA IN CUCINA:

http://cucinaetorteggiaconvanna.blogspot.it/2012/10/tagliatelle-al-peperoncino-con-zucca-e.html

Tagliatelle al Peperoncino con zucca e gorgonzola

250 gr di Tagliatelle al Peperoncino La Casa della Pasta Fresca®

400 gr di zucca pulita una cipolla

50 gr di olio extravergine d’oliva

pepe nero sale 150 gr di gorgonzola

La Casa della Pasta Fresca®

Pastificio – Produzione e Vendita Diretta Pasta Fresca

Ristorante Self – Service

Gastronomia e Piatti Pronti da Asporto

Servizio Catering e Banqueting

Pranzi e Buffet per Cerimonie, Feste Private ed Eventi

Noleggio Attrezzature

Via V .Veneto 13 (S.S. Sempione) Sesto Calende(VA)

Tel. 0331 924981 – Fax. 0331 919385

info@lacasadellapastafresca.itwww.lacasadellapastafresca.it

www.facebook.com/LaCasadellaPastaFresca

 

Condividi ora su:

Pubblicata il by LACASADELLAPASTAFRESCA Caricata in Alimentari

Lascia un commento