I piatti estivi di Gianni macelar

Ciao a tutti…
Finalmente l’estate e’ arrivata.
Dopo il passaggio di “Scipione” e l’imminente arrivo di “Caronte” le temperature metereologiche sulla nostra Sesto hanno subito e subiranno un’impennata piuttosto drastica.

Di conseguenza, con l’arrivo del caldo, si fa sempre più fatica  a mangiare  piatti caldi carnei e quindi vorrei proporvi un paio di  piatti estivi che trovate  dal Gianni macelar.
In primis vorrei proporvi due tipi di CARPACCIO (uno alla rucola ed uno ai carciofi) che in questa stagione si gustano molto volentieri.
Stendo una base di carne sceltissima, la copro con dell’ottimo prosciutto crudo di Parma F.lli Galloni, aggiungo uno strato di rucola tagliata grossolanamente o dei carciofini tagliati finemente, ed infine metto del Parmigiano Reggiano a scaglie.
Arrotolo il tutto e metto in cella frigorifera a riposare x circa 12 ore.
Di solito li preparo il giorno prima cosicché l’indomani sono pronti da tagliare  a fette dello spessore di un centimetro.
A voi non resta che condirli un’oretta prima di mangiarli con una “citronette” di olio d’oliva e limone.
Vi chiederete…ma niente sale? Ed io vi rispondo dicendovi  che con il Prosciutto crudo all’interno,  restano già molto saporiti ma se a vostro palato sono insipidi non dovete far altro che mettercene un pochino.

Carpaccio ai carciofi Carpaccio alla rucola

Il secondo piatto che vi propongo e’ l’INSALATA di POLLO alla mia maniera.
Perche’ alla mia maniera Vi chiederete? E’ molto semplice la risposta. Quando una decina d’anni fa cominciai a proporla a miei clienti ognuno di loro mi chiedeva di aggiungere qualche ingrediente a loro  gradito.
Siccome a mio parere, e soprattutto a mio gusto, ritenevo di aver raggiunto un’ottimo equilibrio di sapori ed appetibilità, ho voluto aggiungere alla mia maniera di modo che nessuno potesse più farmi modificare la ricetta.
L’insalata di pollo, è un piatto saporito e molto appetitoso, che si gusta particolarmente nel periodo estivo. Lo si puo’ servire come antipasto oppure come secondo piatto ed inoltre un bel vassoio presentato come nella foto sottostante fa sempre la sua bella figura in occasione di ricevimenti o buffet.

Insalata di pollo alla mia maniera

L’insalata di pollo è un piatto tipico originario della Toscana, dove il connubio tra l’arte culinaria e il buon bere si sposano egregiamente.
Non vi postero’ gli ingredienti della mia insalata di pollo, vi dico solo che la condisco con olio e limone senza l’aggiunta di maionese e salsine varie di modo che resti leggera e naturale.

Certo di avervi fornito due ottimi piatti estivi non mi resta che aspettarvi per un riscontro effettivo.

Condividi ora su:

Pubblicata il by Gianni macelar Caricata in Alimentari

About Gianni macelar

Praticamente nato in "Butega", faccio il macellaio da tutta la vita per me è molto più di una passione è una vera e propria vocazione. Negli anni mi sono specializzato in frollatura della carne bovina selezionata di scottona di incrocio Piemonte, prodotta da mucche che personalmente seleziono in piccole stalle a km 0. Perché come ripeto spesso "La carne rossa buona è la più sana di tutte"

One Response to I piatti estivi di Gianni macelar

Lascia un commento