Velo Club Sestese , la società ciclistica dilettantistica di Sesto Calende.

Il Velo Club Sestese è una associazione di ciclisti amatoriali, appassionati di ciclismo e mountain bike di Sesto Calende, ridente cittadina in provincia di Varese alle porte del Lago Maggiore.

Colori Sociali:    Azzurro e Bianco

non tutti lo sanno ma Sesto Calende ha avuto nella sua storia dei ciclisti che hanno partecipato al Giro d’Italia, delle squadre e delle società ciclistiche; purtroppo i dati di cui siamo in possesso al momento sono molto scarsi, ma stiamo realizzando una ricerca continua per reperire materiale dell’epoca a testimonianza del passato ciclistico Sestese.

il ciclismo , per come lo intendiamo noi, è sinonimo di rispetto e buona educazione, ecco perché abbiamo stilato il decalogo del ciclista  …..

Decalogo del Ciclista
Codice di Comportamento per le uscite sia su Strada che in Mountain Bike
Le uscite in gruppo sono un momento di aggregazione, socializzazione e divertimento. Ecco delle semplici ma fondamentali
regole da seguire quando usciamo in bici sia in Strada che in MTB. Questo Codice di Comportamento è stato redatto negli
anni ’70 negli Stati Uniti, dove è nata la mountain bike, e adottato in tutto il mondo. Al fine di salvaguardare questa disciplina
sportiva a cui noi siamo appassionati ed il nostro territorio, il Velo Club Sestese invita tutti a rispettare queste regole per il
divertimento nostro, l’ambiente e la sicurezza di chi incontriamo sui sentieri o su strada.
1)  Rispettiamo rigorosamente gli orari stabiliti per il ritrovo. Ricordiamoci di chi ha impegni per la
famiglia o per il lavoro, o per lo studio e ha una tabella di marcia predefinita da seguire; inoltre se si arriva in
anticipo si può sempre bere un caffè in compagnia.
2) Presentiamoci già vestiti e con la MTB in ordine. Equipaggiarsi di casco, occhiali, guanti, abbigliamento e
accessori adeguati. Non dimentichiamo attrezzi, ricambi acqua e viveri. Cercate di essere autosufficienti. Se
percorrete lunghe distanze aspettatevi repentini cambiamenti di tempo ed attrezzatevi di conseguenza.
3) Non usciamo mai soli. Nel caso fosse inevitabile, dotiamoci di telefono cellulare, ricambi e viveri.
Affrontiamo percorsi conosciuti e avvisiamo qualcuno della nostra uscita e del percorso che vogliamo
intraprendere.
4) Controlliamo la velocità. L’andatura va commisurata al tipo di terreno, alla nostra esperienza di guida e
allo stato del mezzo. Affrontando svolte e tornanti prevediamo di poter incontrare qualcuno oltre la curva.
5) Rispettiamo la natura. Non inquiniamo: cartacce o imballaggi o altro, ce li portiamo a casa o li buttiamo
negli appositi contenitori. Non spaventiamo gli animali, non disturbiamo. Restiamo sui percorsi già tracciati
per non danneggiare i prati o altri ecosistemi. Non prendiamo mai scorciatoie tra i tornanti su ripidi pendii
perché ciò può accelerare l’erosione del terreno. Lasciamo le minori tracce del passaggio della bici. Ciò che
dalla natura si può prendere sono solo fotografie.
6) Date la precedenza agli altri escursionisti a piedi: Rispettiamo gli altri sportivi che incontriamo e
prestiamo la massima attenzione a chi cammina. Salutiamo e in caso di necessità, aiutiamo chi è in difficoltà.
Rallentiamo e passiamo con cautela gli altri escursionisti e quanti possono venire a trovarsi sul nostro
percorso, persone ma anche animali. Avvisiamo in tempo del nostro avvicinarci.
7) Rispettiamo le segnaletiche, le proprietà private e pubbliche: Chiudiamo i cancelli che abbiamo aperto
per il nostro passaggio oppure non passiamo affatto nei terreni altrui. Rispettiamo sempre il codice della
strada.
8) Sicurezza sempre: Siamo prudenti, specialmente nelle uscite di gruppo o in percorsi sconosciuti.
Controlliamo lo stato di salute di chi ci è vicino. Avvisiamo se abbiamo problemi fisici o meccanici. Se
qualcuno cade o si sente male, accertiamoci delle sue condizioni e in caso di evidente gravità fermiamoci a
soccorrerlo o avvisiamo gli altri e i soccorsi.
9) Strade e Sentieri adatti a tutti: Nelle uscite cercheremo sempre di percorrere sentieri adatti a tutti.
Tuttavia il gruppo potrà essere in certi tratti diviso in due: per chi è allenato e potrà pedalare a ritmi
sostenuti e per chi, per vari motivi, avrà un ritmo più lento. In ogni caso partiamo in gruppo e arriviamo in
gruppo. In scia o affiancati agli altri non effettuiamo frenate, movimenti o cambi di direzione bruschi. Stiamo
sempre concentrati. Su asfalto rispettiamo il codice della strada mantenendo un comportamento corretto e
gentile.
10) Divertiamoci. Senza pero fare schiamazzi e rumori molesti per la fauna e senza fare danni al nostro
passaggio. Facciamo sempre delle foto per ricordo, ma anche da condividere con gli amici sul sito e sui social
network.

dopo le regole del buon ciclista ecco alcune fotografie dei nostri soci…

parte del gruppo……

alcune uscite..

allenamenti e competizioni

ma sporatutto tanto , tanto e tanto divertimento!!!

vi aspettiamo tutti a pedalare con noi, per contattarci potete farlo tramite il nostro blog veloclubsestese.wordpress.com, o tramite facebook cercando Velo Club Sestese , la nuova società dilettantistica di Sesto Calende , o tramite Twitter seguendo @veloclubsestese, con questi strumenti potrete vedere foto, itinerari e le prossime uscite o gare alle quali parteciperemo.

Vi auguro una buona continuazione e vi aspetto numerosi per una pedalata insieme.

Velo Club Sestese

Condividi ora su:

Pubblicata il by F&T Servizi Immobiliari Caricata in Agenzie Immobiliari

About F&T Servizi Immobiliari

F&T servizi immobiliari nasce dall’idea di un giovane gruppo di professionisti immobiliari, con pluriennale esperienza nel settore, intenzionati ad offrire al pubblico servizi di consulenza che si distinguono per qualità ed efficacia!! La nostra attività è completamente orientata alla piena soddisfazione delle esigenze del cliente; compravendita e locazione d’immobili, accensione di mutuo, ristrutturazioni, home staging e risoluzione di qualsiasi problematica tecnica-giuridica-fiscale relativa al mondo dei beni immobili!! Lo staff della F&T si pone al fianco di ciascun cliente come “consulente personale” in grado di garantire la massima affidabilità e competenza in ogni situazione, avvalendosi nel proprio lavoro di metodi, strumenti e sinergie con altri professionisti appositamente sviluppate per ottenere sempre il miglior risultato. Non più semplice agenzia immobiliare, ma “azienda di consulenza immobiliare globale”. Una realtà fatta di professionisti differenti che s’impegnano quotidianamente a fare la differenza!

One Response to Velo Club Sestese , la società ciclistica dilettantistica di Sesto Calende.