Perizia di stima immobiliare, Varese e provincia.

Breve spiegazione del significato di perizia di stima immobiliare.

– A che cosa serve la perizia di stima immobiliare?

La Perizia di Stima Immobiliare per la valutazione di un edificio è uno strumento necessario per conoscere il valore di mercato di un immobile più appropriato e viene calcolato, da parte di un perito estimatore ovvero un professionista esperto del settore immobiliare, sulla base di metodi estimativi standard riconosciuti a livello internazionale.

La Perizia di Valutazione Immobiliare è uno strumento utile soprattutto per conoscere il prezzo di mercato di un immobile che vuoi vendere, acquistare o affittare oppure che vuoi dare in garanzia ipotecaria per ottenere un finanziamento (es. mutuo).

Conoscere il più probabile valore di mercato di un immobile può essere utile anche quando nostro malgrado ci troviamo ad affrontare situazioni particolari della vita, come una separazione coniugale, la divisione per una successione ereditaria, lo scioglimento di una società.

 Perché il metro quadro non è sufficiente  per calcolare il valore di mercato di un immobile?

La perizia di valutazione di un immobile sulla base di un prezzo, espresso a metro quadro, non consente di valutare tutti gli elementi che concorrono alla definizione del valore del bene e non tiene in conto le caratteristiche specifiche dell’immobile da valutare: per la corretta determinazione del valore di mercato di un immobile è necessario prendere in esame varie caratteristiche quantitative e qualitative, che solo un esperto riesce a cogliere.

Il limite della valutazione di un immobile sulla base solo del valore al metro quadro, senza un adeguata ed autorevole perizia di stima è palese nel caso in cui l’immobile debba costituire una garanzia per un finanziamento (ad es. per ottenere un mutuo ipotecario) infatti, gli istituti di credito, per valutare l’ammontare della garanzia, richiedono procedure di stesura della perizia di valutazione immobilarestandardizzate ed unanimemente riconosciute.

– Perchè le nostre valutazioni sono affidabili ?

noi siamo in grado di fornisce una valutazione del prezzo di mercato di un immobile attendibile per tre ragioni, principali:

  1. CRITERI DI VALUTAZIONE IMMOBILIARE STANDARD:i criteri utilizzati per la valutazione dell’immobile sono uniformi, basati sulle stesse regole condivise a livello internazionale .
  2. PERITI ESPERTI NEL SETTORE IMMOBILIARE; valutatori sono periti professionisti esperti, solo ingegneri, architetti e geometri, indipendenti e non condizionati da interessi di parte iscritti ai rispettivi albi professionali.
  3. UTILIZZO DI BANCHE DATI IMMOBILIARI AFFIDABILI ED AGGIORNATE: il servizio di stima ed estimo degli immobili utilizza un archivio informatico di dati del mercato immobiliare prodotti e raccolti nel tempo, che consentono di effettuare confronti tra immobili con caratteristiche simili per poi calibrare le stime tenendo conto delle caratteristiche specifiche di ogni mercato locale e tipologia di edificio, dalla casa di civile abitazione, le ville, gli appartamenti condominiali, i locali commerciali, negozi, sino ai capannoni industriali ed alle intere aziende ecc..

– Quando è utile sapere il prezzo di mercato di un immobile?

Ovviamente, in caso di vendita o di acquisto di un immobile, conoscere il reale valore dell’immobile può essere un utile elemento di contrattazione nella compravendita.
A tal proposito nella perizia vengono anche date valide argomentazioni utili per strappare il prezzo comunque più conveniente per il nostro cliente.
Nel caso di richieste di finanziamento che necessitano di un immobile a garanzia (ad esempio per la richiesta di un mutuo). Una perizia ti consentirà di conoscere preventivamente quale sarà indicativamente il valore attribuito dalla banca all’immobile. In caso sia necessario procedere alla suddivisione della proprietà o risarcire i conproprietari come nel caso di successioni ereditarie, separazioni o divorzi ecc.

– Quali elementi vengono considerati per calcolare il valore di mercato di un immobile?

La determinazione del valore di un immobile è eseguita attraverso la metodologia di standardizzata e unanimemente riconosciuta ovvero si basa su:

  1. Raccolta informazioni: di carattere generale sull’immobile oggetto di stima,(sociali, ambientali, economici, qualitativi, ecc,), dati specifici attinenti all’immobile oggetto di perizia estimativa e relativi all’andamento del segmento di mercato (entità e variazioni della domanda ed offerta).
  2. Sopralluogo: il perito, prima della stesura della perizia sull’edificio esaminerà la documentazione tecnica fornita ed effettuerà una visita sul posto per rilevare direttamente ed accuratamente tutti gli ulteriori elementi necessari ad eseguire la valutazione, verificando di persona la corrispondenza tra lo stato reale dell’immobile e quello risultante nella documentazione.
  3. Stima: dopo un’analisi approfondita e l’applicazione del più idoneo metodo di valutazione del valore di mercato dell’immobile scelto tra quelli riconosciuti e condivisi a livello internazionale, il processo si conclude con la stima del valore di mercato dell’immobile e la stesura del Rapporto di valutazione (perizia immobiliare), che verrà consegnato al cliente.

– Come posso richiedere una valutazione immobiliare ?

semplice,  basta mandate una mail ad info@terazzaimmobiliare.com, vi verranno fornite tutte le informazioni , tempi ed eventuali costi  .

Buone vacanze

Geom Terazza Paolo

 

Pubblicata il by F&T Servizi Immobiliari Caricata in Agenzie Immobiliari

About F&T Servizi Immobiliari

F&T servizi immobiliari nasce dall’idea di un giovane gruppo di professionisti immobiliari, con pluriennale esperienza nel settore, intenzionati ad offrire al pubblico servizi di consulenza che si distinguono per qualità ed efficacia!! La nostra attività è completamente orientata alla piena soddisfazione delle esigenze del cliente; compravendita e locazione d’immobili, accensione di mutuo, ristrutturazioni, home staging e risoluzione di qualsiasi problematica tecnica-giuridica-fiscale relativa al mondo dei beni immobili!! Lo staff della F&T si pone al fianco di ciascun cliente come “consulente personale” in grado di garantire la massima affidabilità e competenza in ogni situazione, avvalendosi nel proprio lavoro di metodi, strumenti e sinergie con altri professionisti appositamente sviluppate per ottenere sempre il miglior risultato. Non più semplice agenzia immobiliare, ma “azienda di consulenza immobiliare globale”. Una realtà fatta di professionisti differenti che s’impegnano quotidianamente a fare la differenza!

3 Responses to Perizia di stima immobiliare, Varese e provincia.

  1. Gaetano Guttadauro

    Vorrei far periziare/valutare il valore dell’immobile che abbiamo a Cassano Magnago per poterlo inserire a Bilancio.
    Prima di fissare il primo appuntamento avrei bisogno di sapere il costo di massima.

    L’immobile ha circa 30 anni, superficie di 650 mq per piano (terra e seminterrato) su un’area di 1.400 mq.

    Cordiali Saluti

  2. Domenico Carlomagno

    Buongiorno,
    Vorrei far fare una perizia dell’immobile, prossimo al rogito, con sede ad Oggiona Santo Stefano, al fine di far verificare l’eventuali incongruenze/inadempienze da parte della costruzione Venditrice.
    Il tutto prima che si avvii la richiesta di mutuo, si emetta il fine lavori e si rogiti.
    L’immobile è di nuova costruzione, con un totale di 100 mq + giardino – garage doppio e terrazzo, definita villetta a schiera.

    Cordiali Saluti

  3. Alessio Sandroni

    Costo perizia separazione a seguito separazione a caronno varesino

Lascia un commento